Dal 3 maggio fino al 13 maggio 2017, la Galleria Fidia vi invita a visitare un'eterogenea selezione di opere incentrate sul tema del paesaggio: da agreste a urbano, da marino a boschivo, da onirico a reale.
La collettiva si propone di esplorare, attraverso un percorso espositivo scandito da analogie e contrasti, l'individualità di ogni artista nel recepire e tradurre in pittura il mondo che lo circonda.
Numerosi gli artisti esposti, a partire da Giovanni Frangi (Milano, 1959), la cui pennellata materica cattura l'essenza e il vissuto di ogni luogo, scavando oltre la superficie del mero dato oggettivo. Ciò che rimane sulla tela è il residuo, l'impronta di una realtà transitoria e in continua mutazione.
Luca Pignatelli (Milano, 1962), che insieme a Frangi partecipa alla fondazione dell'Officina Milanese a metà degli anni Ottanta, è presente in mostra con New York, tema caro all'artista, in cui le architetture sono velate di toni cupi e luci argentee.
Altro protagonista è Salvo, al secolo Salvatore Mangione (Leonforte, 1947 - Torino, 2015), la cui visione singolare e intimistica del paesaggio è testimoniata dal dipinto Primavera: una veduta di campagna che pare evocare, attraverso colori squillanti e forme semplificate, un luogo della memoria più che una realtà concreta.
Le venti opere in mostra, oltre a documentare le molteplici declinazioni pittoriche di un tema tradizionale come quello del paesaggio, accompagnano il visitatore in un viaggio ideale e impossibile in cui i panorami che si offrono alla vista sono tanto dissimili da generare cortocircuiti. Luoghi che non potrebbero coesistere se non nello spazio della galleria, dove si incontrano e scontrano voci diverse, ognuna carica di una propria poetica.
Un Gioco di Luoghi
a cura di Leonora Sofia Marussig
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Gallerie

Blue leader. Mostra d'Arte
lE opere di grandi dimensioni del collettivo napoletano "Crew1989"
LAB174





Giacomo Balla. Dal primo autoritratto alle ultime rose
Personale d'arte
Galleria Russo

Colori mai visti
Personale d'arte dedicata a Giulio Turcato
Galleria Marchetti

Double solo show_ Tom Poelmans & Danilo Stojanovic
Collettiva d'arte
Andrea Festa Fine Art
With or Without You
Il San Valentino Pop della Galleria Restelliartco
Galleria Restelliartco
