Vultus Urbis, collettiva d'arte a Roma a cura dell' Ass.ne Cult.le "Il Salotto di Diotima", si terrà dal 25 settembre al 1 ottobre 2020, presso Spazio 40 Galleria d'arte di Roma,  in via dell'Arco di San Calisto 40 a Trastevere.
"Vultus Urbis" affronta in maniera originale il tema della Città. La città ha uno, nessuno e centomila volti, secondo come la si osserva. C'è chi la abita, chi l'attraversa da turista e la scopre attraverso le fontane, le statue, gli obelischi, chi contribuisce a darle forma progettandone gli edifici e le strade, chi le conferisce identità con opportune scelte civiche. Anche singolarmente si interviene in questo dialogo: dall' uso del verde pensile nei terrazzi delle case, ai luoghi di incontro e di passeggio ed altro ancora.
"È un po' come la casa in cui abitiamo", dice Enrica Trapani, una delle artiste partecipanti alla mostra. " Nasce con una forma quasi sempre non decisa da noi e poi assume la nostra personalità, e questo vale per il singolo e per la comunità. Così la città, nei suoi quartieri, si conforma con chi la abita".
La mostra di fatto nasce da un dibattito all' interno dell' Associazione sulla città e sull' influenza che questa, con le sue forme, esercita nella storia delle persone che la abitano e, viceversa, su quella modellazione che ogni città subisce e a volte patisce ad opera dell'uomo. Partecipano 22 artisti, italiani e spagnoli, uniti nell' impegno di rendere visibile i volti della città, attraverso la pittura, la fotografia, il mosaico, l'illustrazione, realizzando opere ispirate alla memoria della città antica o alla quotidianità, alle connessioni tra i luoghi e gli spazi, alla frenesia che caratterizza i nostri spostamenti.
Nell'ambito della manifestazione verrà presentato il libro "Vultus Urbis"di Ruggero Lenci " (architetto e docente universitario), edito da Gangemi editore (2020): una raccolta di suoi disegni (2008-19) "profezia di una città molteplice, misteriosa, labirintica", fonte di ispirazione per la nascita della mostra stessa.

La presentazione del libro è prevista per domenica 27 settembre alle ore 18,00, sempre presso la Galleria Spazio 40. Vi parteciperanno il Prof. Arch.Franco Purini, che esporrà tra l'altro una sua opera grafica,  insieme all' Arch. Giovanna De Sanctis Ricciardone e all'Arch. Alessandra Muntoni.
Ciascuno degli artisti partecipanti offrirà il suo sguardo sulla città mostrandone un volto, restituendo quindi alla mostra nel suo complesso una caleidoscopica immagine a tema. I 22 artisti sono: Gea Albanese, Maria Gabriella Cannata, Giovanna Cataldo, AngeloColazingari, Massimo D'Angelo, Marta Fabbri, Patrizia Langher, Ruggero Lenci, Isabella Pagnanelli, Valentina Mastracchio, Blanca Moreno de Barreda, Amelia Mutti, José María Ordeig Corsini, Viviana Pallotta, Massimo Petrucci, Franco Purini, Magda Quesada Ordeig, Lucia Russo, Stefano Tagliati, Enrica Trapani, Carmen Tubío, Aurea Vattuone.

-----------------------------------------------------------------

VULTUS URBIS
Collettiva d'arte
25 settembre - 1 ottobre 2020
Spazio 40 Galleria d' arte
Via dell' Arco di S. Calisto 40 - Roma
Inaugurazione venerdì 25 settembre ore 18:00
Orario: 12:00 -20:00 (mercoledì la galleria rimarrà chiusa)
Ingresso libero

Contatti:
347.1405004 / 349.1654628
spazio40@tiscali.it
facebook.com/Spazio40GalleriaDarte/
https://ilsalottodidiotima.wordpress.com
 ilsalottodidiotima@gmail.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Gallerie