A 10 anni dalla sua nascita, la redazione della rivista letteraria "Achab" annuncia la pubblicazione del nuovo volume dal titolo "Achab. Gli occhi di Argo|sul carcere" (Kulturjam edizioni) a cura di Nando Vitali e Giuliana Vitali.
Questo primo incontro romano, con il patrocinio del XII Municipio di Roma, si terrà sabato 13 aprile alle ore 11.00, presso il Casale dei Cedrati di Villa Pamphili.

Interverranno:
GIULIANA VITALI: Achab

ALEXANDRO SABETTI: Kulturjam.it
PAOLO DI PAOLO: scrittore, drammaturgo
SANDRO VERONESI: scrittore, sceneggiatore
ALESSIO SCANDURRA: Coordinatore dell'osservatorio nazionale sulle condizioni di detenzione degli adulti per l'Associazione ANTIGONE
REMS di Rieti: direttivo.
RICCARDO ARENA: Radio Radicale/Radio Carcere.

Con la partecipazione di:
ELIO TOMASSETTI: Presidente del XII Municipio di Roma
GIOIA FARNOCCHIA: Assessora alla Cultura del XII Municipio.
VIDEOPROIEZIONE FOTOGRAFICA dell'Artista ROBERTO CAVALLINI.

Con gli autorevoli contributi di artisti engagé emergenti e affermati, "Achab. Gli occhi di Argo|sul carcere" esplora il tema complesso delle carceri in Italia e nel mondo – come in Turchia, in Africa per esempio – attraverso saggi, racconti, reportage, poesie, cinema, graphic novel, illustrazioni offrendo al lettore diverse prospettive e sguardi quasi a ricordare il mitologico guardiano Argo dai cento occhi. Ma la reclusione, la prigionia non è solo luogo fisico ma anche frammentata situazione esistenziale tra lotta e smarrimento nello spazio e nel tempo.

Tra le collaborazioni – come Erri De Luca, Susanna Marietti, Filippo La Porta, Matteo Giusti, Giyasettin ?ehir, Simona Maggiorelli, l'Associazione "Artisti Dentro" e tante altre – è presente un prezioso scritto inedito di Charles Simi?, scomparso un anno fa, tradotto da Paolo Febbraro.
Nel suo decennale, la rivista letteraria illustrata Achab continua così il suo impegno sociale, letterario e culturale promuovendo la riflessione e il dibattito tra i lettori attraverso incontri ed eventi sul territorio nazionale.
Ingresso libero e gratuito.

Dove e quando

Libri - E venne l'alba
Libri - Rock Memories
Libri - Quell'odore di resina