L'iniziativa Le Commari in Cortile pensata e realizzata dalla casa editrice romana Le Commari Edizioni giunge al suo ultimo appuntamento di stagione con la lettura del libro La Resistenza a Roma. Orazione civile di Silvano Falocco e Carlo Boumis, pubblicato ad aprile 2021 in occasione del giorno della Liberazione, .

L'idea della lettura, della letteratura errante è stato un progetto nato dalla necessità di partecipazione. Un'esigenza sentita da molti soprattutto dopo questo lungo periodo in cui molte attività sociali si sono forzatamente ridotte.
Proprio per questo molti cittadini e Associazioni ci hanno chiesto di implementare la nostra presenza sul territorio
Siamo stati presenti nelle tante corti o, appunto, cortili di Roma che hanno fatto da palcoscenico alla lettura di brani dei nostri libri: Incontri e Dies Illa di Leila Baiardo, L'enigma dell'ermellino di C.C. Omell, Scheria di Carlo Boumis e La Resistenza a Roma. Orazione civile di Silvano Falocco e Carlo Boumis.

Gli autori hanno potuto incontrare i partecipanti, rispondere alle loro domande e autografare i libri.  
Crediamo che il bello debba essere patrimonio di tutti, che il bello avvicini. Condividere per avvicinare e avvicinarsi, creare un circolo virtuoso.
Siamo stati dove è difficile arrivare e dove, quasi sempre, una libreria è una realtà lontana, dove è difficile soffermarsi sulle cose non essenziali. Vogliamo che le parole arrivino nei cortili e nelle strade per coprire i rumori.

Il libro sulla Resistenza a Roma è frutto di un'accurata ricerca storica e bibliografica che gli autori hanno sentito di dover compiere per coerenza civile. Già dalle prime righe  si capisce che non si ha tra le mani un libro di storia ma, come dicono gli autori, una cronaca di un preciso momento storico.
Il ritmo volutamente serratissimo, "una voragine di eventi" che va dal 18 luglio 1943 al 5 giugno 1944, non dà respiro. La voragine ci porta a Roma sotto i bombardamenti, al Ghetto, nelle borgate; ci racconta del coraggio di donne e uomini, di quei partigiani che hanno scritto una delle pagine più significative della Resistenza europea.

Ore 17,30 - 19.30

L'ATTRICE ANTONIETTA BELLO LEGGE

LA RESISTENZA A ROMA. ORAZIONE CIVILE DI SILVANO FALOCCO E CARLO BOUMIS

CON PAOLA ZAMBARDI E CARLO BOUMIS

L'EVENTO SI TERRA' PRESSO L' AULA CIVICA DI CASTELVERDE - ROMA
IN COLLABORAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE SPAZIO VI E LA LIBRERIA INFINITE PARENTESI

Informazioni, orari e prezzi



Dove e quando

Libri - Quell'odore di resina
Libri - L'apicoltura nel Mediterraneo Antico