Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico "Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l'Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina" promosso da Roma Capitale in collaborazione Zètema Progetto Cultura.

Il 13 aprile alle ore 17.30 presso la Galleria ArtSharing Roma (Monteverde), verrà presentata l'antologia "Arripizzari. Tessitrici di storie" curata da Alma Daddario e edita da Le Commari Edizioni

Nella raccolta 14 racconti di altrettante autrici provenienti da esperienze narrative molto diverse tra loro. Volutamente ideata senza un tema comune, l'antologia si propone di dare risalto alle variegate voci della letteratura femminile italiana contemporanea, in termini di stile e contenuti.

I racconti sono stati appositamente scritti per l'antologia da:
Dacia Maraini, Chiara Alivernini, Maria Rosa Cutrufelli, Toni Maraini, Alma Daddario, Maria Antonietta Coccanari de' Fornari, Lia Migale, Katia Ippaso, Valeria Moretti, Susanna Schimperna, Veronica Passeri, Orsola Severini, Luisa Stagni, Daniela Bertulu.

La scelta del titolo Arripizzari, che in siciliano significa rammendare/ricucire, rimanda simbolicamente alla tessitura del racconto.
"[…] le parole sono tra gli strumenti più efficaci a nostra disposizione per cercare di ricucire e riparare, rendendo ciò che si ripara ancora più prezioso" (Maria Vittoria Vittori)

In questa antologia, volutamente a tema libero – dice la curatrice Alma Daddario - "ogni storia è un frammento che grazie all'arte del rammendo possiamo finalmente conoscere, memorizzare, conservare per poterlo condividere attraverso il racconto che diventa anche un momento di confronto fra generazioni, stili, visioni: per questo la realizzazione di un'antologia di autrici contemporanee rappresenta oggi più che mai il mezzo ideale per ricomporre le lacerazioni del mondo".

La raccolta vuole essere un'ulteriore spinta per rompere il "tetto di cristallo" presente anche in ambito letterario. Un esempio, volutamente vario in termini sia di stili che di contenuti e generazioni, di narrativa contemporanea femminile italiana.

A colloquio con le autrici presenti la giornalista Isabella Moroni

Letture a cura delle attrici Patrizia La Fonte e Brunella Petrini.

ARRIPIZZARI. TESSITRICI DI STORIE Quattordici scrittrici italiane contemporanee
a cura di Alma Daddario
Letture di Patrizia La Fonte e Brunella Petrini

Galleria ArtSharing Roma – Via Giulio Tarra, 64 (Monteverde)
13 aprile 2024 – ore 17.30
Info e prenotazioni:
Tel: 3384670935

Dove e quando

Libri - E venne l'alba
Libri - Rock Memories
Libri - Quell'odore di resina