Lunedì 11 dicembre alle ore 18.00 grande attesa per la presentazione del libro Calvino fa la conchiglia  (Hoelpi Editore) di Domenico Scarpa presso la libreria Pessime Idee di Roma. A moderare l'incontro con l'autore ci sarà  Maria Agostinelli

Calvino fa la conchiglia  è un libro-sfera e un libro-mosaico. È un libro coerente e composito che restituisce tutto Italo Calvino, anzi, tutti gli Italo Calvino che sotto questo medesimo nome si sono presentati al pubblico in forme sempre diverse, sorprendenti ogni volta.
Calvino fa la conchiglia quando scrive un racconto autobiografico dove lui compare sotto forma di mollusco dei primordi, applicato al suo scoglio e impegnato a fabbricarsi il guscio: e vuole che gli venga solido per proteggere la sua polpa, e che abbia forma armoniosa e colori limpidi in modo che lo ammiri chi lo guarda.
Per tutta la vita Calvino ha fatto una conchiglia, per tutta la vita ha costruito con i suoi racconti, i suoi saggi, i suoi romanzi, i suoi testi di genere inafferrabile, la gioia fisica e mentale di chi legge.

Per tutta la vita non ha mai interrotto la costruzione di se stesso. A cento anni dalla sua nascita è il momento di raccontare questa storia, e di raccontarla tutta quanta.

Domenico Scarpa è nato a Salerno, vive a Pisa e lavora come critico letterario, docente, curatore di testi e consulente editoriale del Centro studi Primo Levi di Torino. Ha pubblicato, tra l'altro, Storie avventurose di libri necessari (Gaffi, 2010), Bibliografia di Primo Levi ovvero Il primo Atlante (Einaudi, 2022) e ha curato nel 2019 il doppio Meridiano Mondadori delle Opere di bottega di Fruttero & Lucentini. Cura per Sellerio i romanzi di Graham Greene e per Einaudi le opere di Natalia Ginzburg.

Maria Agostinelli lavora da anni come autrice presso Rai Cultura, dove si è occupata degli argomenti più vari, dalla filosofia, all'arte, dalla letteratura alle nuove tecnologie. È stata co-conduttrice del programma di letteratura "Cult Book", sempre per la Rai, e conduttrice del programma "Vivere l'architettura" per Roma Uno.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

CALVINO FA LA CONCHIGLIA di DOMENICO SCARPA
HOEPLI EDITORE

Modera l'incontro MARIA AGOSTINELLI

LIBRERIA PESSIME IDEE – ORE 18.00

Ingresso libero

Continua la rassegna Calvino Itinerante organizzata dal XV municipio di Roma, con il patrocinio dell' ANPI,  la collaborazione dell'Associazione Il Rinoceronte e la partecipazione di Biblioteche di Roma, CRTScenamadre, PuntoCritico, Teatro de l'Ascolto, Officina Pasolini, e che vede il coinvolgimento di tantissimi artisti del panorama teatrale italiano e non solo. Tre mesi di eventi che hanno avuto inizio  terminano il 22 dicembre, caratterizzati da eventi, convegni, letture, incontri, proiezioni, presentazioni, a spasso per l'intero territorio del XV municipio.

Dove e quando

Libri - I viaggi per mare di Magellano e Drake
Libri - Tutta la vita che resta
Libri - Pedagogia dell'invisibile e viaggi fantastici