Nella Lettera sul ruolo della letteratura nella formazione, Papa Francesco invitava a riscoprire la profondità antropologica e religiosa della letteratura, dispiegarsi narrativo dello spirito e «accesso privilegiato al cuore dell'essere umano» (n. 4). Tale dimensione rivelativa raggiunge le sue massime vette nella poesia, capace di "dire l'indicibile" ripercorrendo le avventurose intersezioni tra l'incantesimo delle parole e il mistero dell'esistenza.

Il pensiero filosofico e teologico si scopre chiamato a indagare il fenomeno poetico: quali sono i rapporti tra poesia e vita? Come l'assoluto trova casa nel grembo ospitale delle parole? Quali dinamiche fanno dell'esperienza poetica il momento privilegiato dell'ascolto dell'essere e la promessa sorprendente di un nuovo contatto con Dio?

Rainer Maria Rilke, che Heidegger definì "custode dell'Aperto nel tempo della povertà", rappresenta un interlocutore privilegiato per rispondere a queste domande, come suggerisce il duplice anniversario della nascita (1875) e della morte (1926). L'opera del poeta boemo, tra le espressioni più alte della lirica occidentale, sarà fruttuosamente illuminata dal confronto con la poesia di Friedrich Hölderlin, tormentato cantore della natura e del divino, e dalla magistrale interpretazione di Martin Heidegger, di cui sempre quest'anno ricorre il cinquantesimo anniversario della morte (1975).


Due ospiti d'eccezione ci onoreranno della loro presenza: il Prof. Marco Guzzi, filosofo e poeta, membro della Pontificia Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon; e il Prof. Jakob Helmut Deibl, docente di estetica presso l'Università di Vienna e Priore dell'Abbazia di Melk (Austria). Insieme a loro penetreremo nell'orizzonte poetico-esistenziale di Rilke, dando risposta a quella domanda che l'autore stesso poneva in un suo componimento: «Cantare è per te esistere. Un impegno facile al dio. Ma noi, noi quando siamo?» (Sonetti a Orfeo I, 3).

13 maggio 2026, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, Aula Magna della Pontificia Università Gregoriana, Piazza della Pilotta 4, I-00187 Roma
Per informazioni: s.chiarolla@unigre.it

Dove e quando

Libri - La trappola dell'ovvio
Libri - Il momento giusto
Libri - Fabrizio e Maria