Attenzione è stata cambiata la location!!! La presentazione del libro si terrà alla libreria Arion Monti - Via Cavour 255

Presentazione del volume
Jacques Lacan, Il Seminario. Libro I. Gli scritti tecnici di Freud, 1953-1954, Einaudi, Torino, 2014. Nuova edizione italiana a cura di Antonio Di Ciaccia, curatore in Italia delle opere di J. Lacan.

Cosa succede quando ci rechiamo da uno psicoanalista? Come opera un analista? Come inizia a mettersi al lavoro l’inconscio di chi gli si rivolge con una sofferenza? Cos’è che ci fa sorprendere tanto, in una seduta d’analisi?
“Sotto il titolo Il seminario è raccolto l'insegnamento orale che Jacques Lacan tenne a Parigi, senza interruzione dal 1953 fino a poco prima della sua morte. […] Per i primi dieci anni del Seminario Lacan si dedicherà al commento della teoria e della pratica clinica di Freud, facendo anche riferimento ai lavori degli psicoanalisti formati da Freud stesso. […]? Il Seminario, Gli scritti tecnici di Freud, è il primo della serie dedicata all'opera freudiana e alla sua applicazione nella clinica […] Per questo i temi trattati riguardano sostanzialmente la conduzione della cura e quindi interessano chiunque si domandi da che posizione uno psicoanalista possa ascoltare e possa interloquire con chi gli si indirizza” come apprendiamo dalla quarta di copertina del volume.
Tali saranno i temi affrontati in questa presentazione-dibattito sul testo, per scoprire che cosa intendiamo quando parliamo di una pratica psicoanalitica che funziona secondo dei principi, ma mai secondo degli standard, una pratica sempre all’insegna della singolarità del desiderio e del modo di godere di chi parla a un analista, un’esperienza per riprendere, ancora e nonostante tutto, a sorprenderci della vita.

Dibatteranno sul volume gli psicoanalisti:

Antonio Di Ciaccia (curatore in Italia delle opere di Lacan, psicoanalista membro SLP, AMP).

Manuela Fraire (psicoanalista membro ordinario con funzione di training SPI, IPA)

Coordinerà l’incontro Francesca Carmignani, (psicoanalista membro SLP, AMP)

Informazioni, orari e prezzi

Libreria Arion Monti

Ore 18.00

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Libri