Lettura per bambini di tutte le età: La tutela del Patrimonio culturale, un libro tante storie.
"Cultura, non è possedere un magazzino ben fornito di notizie, ma è la capacità che la nostra mente ha di comprendere la vita, il posto che vi teniamo, i nostri rapporti con gli altri uomini. Ha cultura chi ha coscienza di sé e del tutto, chi sente la relazione con tutti gli altri esseri".
(ANTONIO GRAMSCI, Quaderni del Carcere, 1929-1935.)

"Cosa può fare ognuno di noi, dal più grande al più piccolo. Pensate che se ogni visitatore – e parliamo di migliaia di persone – entrato all'interno del Colosseo, portasse via un mattoncino come ricordo del famoso monumento non rimarrebbe più nulla, sarebbe tutto scomparso da molto tempo.

Dobbiamo, perciò, voler bene a quel che ci circonda, conservandolo senza rovinarlo, rispettandolo quindi perché un bene culturale è sia nostro, che di un'altra persona, così come dei cittadini del futuro".
Il Piccolo manuale sulla Tutela del patrimonio culturale evidenzia il legame che intercorre tra il bene culturale e ciascuno di noi: prende per mano giovani e adulti in un viaggio alla scoperta di questo mondo affascinante, con l'obiettivo di aiutarci a riappropriarci della nostra storia e di far sì che possiamo passare il testimone a chi ci seguirà.
La particolarità del libro è la sua accessibilità e semplicità di lettura, anche attraverso simpatici aneddoti e piacevoli illustrazioni. Trasmettere i valori e il rispetto di una cultura assai antica non è una fatica da poco, per questo gli autori Cristina Cumbo, Leonardo Miucci, Valentina Angela Cumbo e Giulia Abbatiello daranno voce direttamente ai protagonisti di questo manuale, quattro figure per quattro storie.
Sarà un viaggio ricco di spunti e di riflessioni. Dovrete solo decidere quali panni vestire: archeologo, storico dell'arte, architetto o carabiniere? Siete pronti? Cominciamo!

GLI AUTORI IN BREVE
Leonardo Miucci, Ufficiale dell'Arma dei Carabinieri, precedentemente in servizio presso la Sezione Carabinieri TPC di Siracusa;
Cristina Cumbo, Archeologa, ricercatrice e fondatrice di #LaTPC
Valentina Angela Cumbo, Architetto junior e Paesaggista;
Giulia Abbatiello, Storica dell'arte.

Info pratiche:
Cristina Cumbo, Leonardo Miucci, Valentina Angela Cumbo e Giulia Abbatiello - Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale
Presentazione del libro, lettura per bambini e incontro con gli autori.
Domenica 26 novembre 2023 ore 17.00
ArtSharing Roma
Indirizzo: Via Giulio Tarra 64 -00151- ROMA
Ingresso libero
Prenotazione gradita: artsharing.roma@gmail.com WhatsApp 338-9409180
Ufficio Stampa: ArtSharing Roma, ufficiostampa@artsharingroma.it

Dove e quando

Libri - Pedagogia dell'invisibile e viaggi fantastici
Libri - Tutta la vita che resta