Lettura e commento di Purgatorio I - La libertà

"Dante per tutti" è l'appuntamento dantesco della Capitale giunto alla sua quarta stagione: i giovedì di ogni settimana alle ore 19:30 la Cripta della Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone (Via dei Banchi Vecchi 12, Roma) ospita la lettura ed il commento di un Canto della Divina Commedia di Dante Alighieri.

In un linguaggio semplice e Canto dopo Canto viaggiamo alla scoperta del capolavoro della nostra letteratura accompagnando Dante dalla selva oscura fino all'estrema visione di Dio.

Prossimo incontro:

giovedì 8 febbraio, ore 19:30 - Purgatorio I - La libertà

"libertà va cercando, ch'è sì cara, come sa chi per lei vita rifiuta"

Uno dei Canti più dolci della Divina Commedia: dopo tanta oscurità Dante finalmente si conforta nel vedere la serena bellezza del cielo. Siamo giunti finalmente a rivedere le stelle, dove ai piedi della montagna del Purgatorio incontreremo Catone l'Uticense, severo e grande custode della Montagna e della Libertà.

Dante per tutti

"Dante per tutti" è l'iniziativa dantesca ideata nel 2015 da Luca Maria Spagnuolo e Patrocinata dalla Società Dante Alighieri che ha portato ogni settimana la Divina Commedia di Dante nel centro di Roma.

Grazie al linguaggio appassionato e all'approccio chiaro e discorsivo, gli incontri danteschi sono riusciti nelle passate edizioni a coinvolgere un ampio pubblico alla fruizione del capolavoro dantesco, diventando così un punto di riferimento nel panorama culturale della Capitale e suscitando anche l'interesse di radio, televisione e giornali.

Come negli anni precedenti, anche in questa quarta stagione la formula resta immutata: il giovedì sera di ogni settimana, alle h. 19.30, verrà letto e commentato un Canto della Divina Commedia di Dante, dall'Inferno fino al Paradiso.

In un linguaggio avvincente e Canto dopo Canto viaggeremo alla scoperta del capolavoro della nostra letteratura, accompagnando Dante dalla selva oscura fino all'estrema visione di Dio.

Quest'anno "Dante per tutti" torna in una nuova location e con una novità. L'iniziativa sarà infatti ospitata presso la Cripta della Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone (Via dei Banchi Vecchi 12, Roma) e prevederà, insieme alle letture dantesche, anche la recitazione del teatro sacro popolare del Medioevo.

Di seguito il calendario degli incontri previsti per il mese di febbraio 2018:

Febbraio 2018:

Presso la Cripta della Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone (Via dei Banchi Vecchi 12, Roma)

giovedì 8 febbraio h. 19:30: Purgatorio Canto I - La libertà

giovedì 15 febbraio h. 19:30: Purgatorio Canto II - La musica

giovedì 22 febbraio h. 19:30: Purgatorio Canto III - Gli scomunicati


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma