Lunedì 22 Luglio, alle ore 19:30 presso il Brancaleone (in Via Levanna,11 00141 Roma), per il ciclo Come un libro aperto di Grande come una Città, Luca Di Bartolomei parlerà di Dritto al cuore. Armi e sicurezza: perché una pistola non ci libererà mai dalle nostre paure il volume edito da Baldini e Castoldi che affronta il lato oscuro della cultura delle armi.
Sarà un invito alla riflessione sulle implicazioni della legge sulla legittima difesa, potente fertilizzante di una cultura basata sulla "giustizia fai da te" che cela la preoccupante perdita di fiducia dei cittadini nei confronti dello Stato quale garante e custode della nostra sicurezza.
Come afferma Luca Di Bartolomei «dobbiamo capire perché tanti fra noi avvertono la necessità di armarsi per riaffermare la propria libertà assoluta; dobbiamo renderci conto che viviamo in una società ormai intrisa di inquietudine. E che questo concentrato di paure e ignoranza finirà per spingerci a sbranarci l'un l'altro.»
L'utilizzo delle armi, è erroneamente visto da molti come una condizione che consente di affermare la propria libertà: una convinzione che ha spinto il 40% degli italiani a ritenere che si sentirebbe più sicuro con una pistola in casa.
E' davvero così? Cosa spinge una persona a possedere un'arma? L'istinto di protezione? E se invece diventa un pericolo per se stessi e per gli altri?
Luca Di Bartolomei è figlio di Agostino, famoso calciatore che venticinque anni fa si suicidò con una Smith & Wesson 38 acquistata, appunto, con la convinzione assoluta di averla per proteggere la sua famiglia.
A partire dunque da una vicenda personale mischiata a dati e studi comparati sull'argomento Di Bartolomei consegna al pubblico un tema tristemente attuale e su cui risulta necessaria una analisi.
In Come un libro aperto, per Grande come una città, Luca Di Bartolomei spiegherà come sia necessario prendere una posizione contraria alla cultura delle armi.
Luca Di Bartolomei, conclusi gli studi in Legge, si specializza nel settore dell'energia e dei servizi prima lavorando per alcuni tra i principali player del settore e poi nella consulenza per istituzioni pubbliche e clienti privati. Padre di due bambini e di un cocker paraplegico, è innamorato di calcio, politica e arte moderna.
Informazioni, orari e prezzi
Ore 19:30
Ingresso libero
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Libri
Ad alta Voce
Un'ora di avventura sensoriali immersi nel magico mondo dei capolavori letterari
In città
Presentazione della Collana Editoriale Accadde Domani FuTurismo
Una guida completa e pratica per gli operatori dell'ospitalità e della ristorazione
In città