Il romanzo d'esordio di Claudia Bruno
a Roma alla Libreria L'Isola Non Trovata
Via Dante De Blasi, 104

Sabato 10 dicembre alle 18 la presentazione con l'autrice Claudia Bruno, Alessandra Pigliaru (Società italiana delle letterate, Il manifesto) e la musica live dei Parvenu (Alice Chiari: violoncello, Francesco Quatraro: chitarra e voce, Matteo Spolveri: tromba e filicorno).


Adagiata tra il mare e la grande città c'è Piana Tirrenica, campagna trasformata in dormitorio industriale, paesaggio di edifici in continua costruzione, centri commerciali, fabbriche, margini dimenticati. Greta ci è arrivata che aveva nove anni, con i genitori, dal Sud, come altri hanno fatto, in cerca di progresso e benessere. Greta a Piana cresce, cambia appartamenti, incrocia altre solitudini e conosce Michela. Tra le due, alle soglie dell'adolescenza, nasce un'intensa relazione, che resterà sospesa nel tempo come una cicatrice ad accompagnare il rumore di sottofondo delle esistenze suburbane e i ricordi ancora vividi di un'infanzia passata altrove. Così, ripercorrendo ferite e mettendo assieme frammenti, la storia di Greta e quella di Michela prendono forma, fra lo stupore del mondo e i grandi spazi desolati.

"Essere al cospetto di tanta solitudine è drammatico ma Claudia Bruno riesce a scartare con molta competenza il gorgo muto in cui i viventi nascono e muoiono senza una ragione sufficiente. Lungo strade non ancora compromesse dal guasto irrimediabile della fatiscenza, non c'è chi fugge e chi resta, né amiche geniali a richiamare una soggettiva presa d'atto, bensì l'oscillare di uno scacco tra il vivere e il morire che trova una chiarezza nella scrittura letteraria. Germogliante e veritiera."
Alessandra Pigliaru, Il Manifesto

La musica dei Parvenu

Parvenu è un congiunto musicale sentimentale che nasce in Toscana nel 2008 e prende il suo nome attuale nel 2012. Il gruppo, che ha suonato negli anni in numerosi luoghi dello stivale, si avvale di molte menti, ma alla fin fine si riduce a:
Alice Chiari: violoncello,
Francesco Quatraro: chitarra e voce, talvolta pianoforte
Matteo Spolveri: tromba e flicorno.


Dove e quando

Libri - La dieta delle diete