Tratto dal suo libro "Dove nasce la nuova fisica"

Venerdì 1 aprile 2016 alle 19.00 Gabriella Greison interpreta il Monologo quantistico tratto dal suo ultimo libro "Dove nasce la nuova fisica" (Hoepli, 2016). L'appuntamento è a Spazio5 a Roma, in via Crescenzio 99/d (a pochi passi dalla fermata Metro Ottaviano). L'autrice intrattiene il pubblico con il suo "monologo quantistico", perché la fisica può essere molto di più che un viaggio tra formule matematiche.

Il libro. Gabriella Greison ha soggiornato a lungo a Bruxelles per fare ricerca e traduzioni di testi originali e ha raccolto i miracolosi ritrovi dei fisici del XX secolo da cui è nata la fisica di oggi. Simpaticamente nominati da Albert Einstein "witches' Sabbath" (incontri delle streghe), i Congressi Solvay sono nati nel 1901 e sono il luogo dove i dibattiti, le prese di posizione, gli intuiti, le scintille geniali dei partecipanti hanno dato vita alla nascita e allo sviluppo della fisica moderna, in particolare di quella quantistica e nucleare. Questo libro racconta lo spirito che li animava, introducendo il lettore ai contenuti di base e alle discussioni che hanno una rilevanza fondamentale nella fisica e nella società di oggi. Da Planck a Lorentz, passando per Einstein, Poincaré e Schrödinger, fisici che con le loro teste hanno cambiato la nostra visione del mondo e talvolta anche il nostro mondo reale.

Gabriella Greison è fisica, giornalista e scrittrice. Si è laureata in fisica nucleare a Milano, ha lavorato all'Ecole Polytechnique di Parigi e nei laboratori del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Ha creato trasmissioni di divulgazioni scientifica come 42: la scienza in cerca di domande. Scrive reportage per Il Fatto Quotidiano e lavora per Rai Italia. Il suo sito è www.greisonanatomy.it.

Gabriella Greison

interpreta

il Monologo quantistico

tratto dal suo libro

Dove nasce la nuova fisica

(Hoepli, 2016)

Roma, Spazio5

via Crescenzio 99/d

a pochi passi da piazza Risorgimento


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma