Venerdì 16 maggio alle ore 18, presso la Sala Igea del Palazzo Mattei di Paganica, si terrà la presentazione del nuovo libro di Oscar Farinetti, "Hai mangiato? Racconti per prendersi cura del genere umano" (Slow Food, 2025).

Il titolo si ispira a una celebre affermazione di Elsa Morante: «L'unica vera frase d'amore è: hai mangiato?». A partire da questa suggestione, Farinetti costruisce una raccolta di racconti che intreccia storie personali e collettive, momenti storici ed episodi quotidiani, offrendo una riflessione profonda e accessibile sull'importanza del cibo come veicolo di cura, relazione e identità.

Nel libro convivono personaggi noti e figure anonime: Michelangelo Pistoletto, Umberto Eco, Giovanni Treccani, ma anche i vecchi di Langa, due fratelli, una cameriera che sognava Marilyn Monroe. Ventidue racconti in cui il cibo si fa filo conduttore per esplorare l'esperienza umana, narrati con lo stile empatico, ironico e coinvolgente che da sempre caratterizza la scrittura di Farinetti.


Il volume è arricchito da un apparato fotografico di Bruno Murialdo, che accompagna i racconti con immagini evocative e ricche di autenticità.

Con l'autore Oscar Farinetti, dialogheranno Bianca Berlinguer e Antonio Gnoli.
Venerdì 16 maggio ore 18, Sala Igea, Piazza della Enciclopedia Italiana 4, Roma.
L'ingresso è libero, ma è consigliato accreditarsi scrivendo a salaigea@treccani.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Libri