Interverranno i musicologi Maurizo Mura e Orietta Sartori

Venerdì 7 aprile alle 17.00 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma in viale Castro Pretorio 105 si terrà la presentazione del volume "I musicisti della provincia di Frosinone". Dopo i saluti di Andrea De Pasquale, direttore della Biblioteca Nazionale Centrale, e di Giancarlo Rostirolla, presidente dell'Istituto di Bibliografia Musicale, interverranno i musicologi Maurizo Mura e Orietta Sartori.
Seguirà un concerto dedicato a composizioni di musicisti frusinati. L'evento è ad ingresso gratuito.
La Ciociaria ha visto la nascita e l'attività di importanti figure della storia musicale italiana: compositori, direttori di banda, direttori d'orchestra, cantori, cantanti, organisti, pianisti, flautisti, etnomusicologi, editori musicali, collezionisti, organari, liutai, fonditori di campane. Per molti di questi musicisti mancava un adeguato profilo biografico e artistico, come pure mancava un quadro generale che ne raccordasse le figure all'interno della storia culturale locale e nazionale. Il libro è il risultato di un progetto ideato da Saverio Franchi, recentemente scomparso, e da lui portato avanti insieme ad Orietta Sartori, col supporto dell'IBIMUS (Istituto di Bibliografia Musicale di Roma) e il contributo finanziario della Regione e della Provincia e con l'adesione di varie istituzioni locali.
Il concerto che seguirà la presentazione del volume offre vere perle musicali di raro ascolto. Il mezzosoprano Andrea Trueba e la pianista Marina Cesarale eseguiranno una selezione di brani su testi poetici di Gabriele D'Annunzio, Giovanni Pascoli, Antonio Fogazzaro ed Emidio Mucci, composti da alcuni musicisti inclusi nel libro, dal più famoso Licinio Refice ai meno noti Alipio Calzelli, Luciano Macioci e Manlio Maini.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma