Venerdì 18 febbraio, alle ore 18 al Teatro Manzoni di Roma, in occasione del novantesimo anniversario della nascita di Ryszard Kapuscinski, il 4 marzo, due grandi firme del giornalismo italiano Valerio Pellizzari e Domenico Quirico, ricordano il collega polacco che da inviato dell'agenzia di stato Pap è divenuto uno dei più conosciuti giornalisti del mondo, autore di decine di libri che hanno formato reporter di diverse generazioni. Fra aneddoti personali, un inquietante episodio su Kapuscinski, e proprie esperienze, Pellizzari e Quirico raccontano il mestiere dell'inviato. Com'era e com'è.
IL MESTIERE DELL'INVIATO, DA KAPUSCINSKI A OGGI, è un appuntamento di SCRITTORI IN SCENA, da un'idea di Carlo Alighiero iniziativa del Manzoni, storico teatro del quartiere Prati, nuovo punto di riferimento per i lettori e gli autori.
VALERIO PELLIZZARI, storico inviato speciale del Messaggero, ha seguito per oltre quarant'anni gli avvenimenti che hanno sconvolto l'Europa dell'Est, il Maghreb, il Medio Oriente, l'Asia centrale e l'Estremo Oriente. Ha vinto il Premio Max David per il giornalismo. Autore di numerosi libri, a circa vent'anni da Kabul Kabul, scritto insieme a Ettore Mo, nel 2012 ha pubblicato un memorabile volume sull'Afghanistan dal titolo: In battaglia, quando l'uva è matura. Quarant'anni di Afghanistan (Editori Laterza), ancora oggi di grande attualità.
DOMENICO QUIRICO è inviato del quotidiano La Stampa e osservatore di molti dei conflitti che stanno insanguinando l'Africa e il Medio Oriente. Ha seguito in particolare tutte le vicende africane degli ultimi vent'anni dalla Somalia al Congo, dal Ruanda alla Primavera araba. Il 9 aprile 2013, mentre si trovava in Siria è stato rapito e liberato solo cinque mesi dopo. Nel 2015 ha vinto il Premio letterario Brancati. Autore di diversi libri, ha pubblicato di recente Che cos'è la guerra. Il racconto di chi l'ha vissuta in prima persona (Salani Editore).
Informazioni, orari e prezzi
Ore 18.00
Ingresso libero fino a esaurimento posti - prenotazione obbligatoria
L'incontro avverrà nel rispetto norme anti COVID
Prenotazioni al botteghino:
tel. 06.32.23.634 - 327.89.59.298
eventi@teatromanzoniroma.it
www.teatromanzoni.info
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Libri
Elezioni USA 2024
Divisi. Politica, società e conflitti nell'America del XXI secolo
Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani
Avventure tra le pagine - Leggiamo al museo
Il più grande evento diffuso dedicato ai più piccoli torna in oltre 100 musei italiani
In città
Colazione d'autore
Rassegna letteraria che prevede incontri tra autori e lettori
In città
Kafka e il suo biografo
Reiner Stach, il massimo esperto di Franz Kafka
KunstRaum Goethe - Institut Rom
Specchi delle nostre brame
Presentazione del libro di Alessandro Ghebreigziabiher
Libreria ELI