"Una visione del sistema legale non mitologica – né apologetica né demonizzante – ma per quanto possibile oggettiva e realistica è la finalità del libro che ho scritto ed è rivolto a chi, pur non avendo specifiche competenze giuridiche, intuisce la grande rilevanza del Diritto, ed è curioso di capire come funziona questo importante pezzo di realtà sociale."
Il Diritto assomiglia a una macchina, può essere progettata e costruita bene oppure malissimo; può diventare obsoleta e richiedere periodici aggiornamenti, manutenzioni, riparazioni o addirittura rottamazioni; infine può funzionare con diversi gradi di efficienza. Ma il Diritto è tutt'altro che un freddo apparato: è un ambito dell'agire umano che trasuda cultura e storia; riflette politica ed etica; è materia di filosofia; incrocia realtà economiche, dati psicologici, costumi e prassi sociali; s'intreccia col fenomeno della lingua e si misura con lo scorrere del tempo; si confronta con la scienza; influenza la tecnologia e ne è influenzato; penetra arte, letteratura, cinema. Il Diritto scandisce la nostra vita quotidiana e le relazioni che costruiscono la nostra società: imparare a conoscerlo rappresenta una preziosa e sorprendente scoperta per ogni cittadino. Il racconto della Legge è una guida competente ai suoi meccanismi, ai rischi inevitabili della sua applicazione e alle meraviglie che nasconde.

VINCENZO ROPPO è avvocato e professore ordinario di Diritto civile presso il dipartimento di giurisprudenza dell'Università di Genova. È stato visiting scholar presso la Law School dell'Università di Berkeley. Ha svolto soggiorni di studio presso le Università di Heidelberg e Friburgo. Ha tenuto cicli di conferenze presso l'Università statale di Rio de Janeiro. Dal 1980 al 1985 è stato consigliere regionale della Liguria. Dal 1986 al 1993 è stato amministratore della Rai. È stato nominato commissario straordinario dell'Agenzia spaziale italiana. Vanta un'ampia produzione scientifica, con particolare riferimento al diritto dei contratti e della responsabilità civile, al diritto di famiglia, al diritto dell'informazione e delle comunicazioni di massa, e al diritto del mercato finanziario.

Vincenzo Roppo presenta

Il racconto della legge
Diritto (e rovesci) di una storia che riguarda tutti
Baldini+Castoldi

Con Giuliano Amato e Gianrico Carofiglio

Letture a cura di Monica Guerritore

Informazioni, orari e prezzi

Ore 18.00

Ingresso libero

Maggiori info:
tel. 06-4885405
info
facebook: ibslibraccioroma

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Libri