Il 20 marzo del 1994, Ilaria Alpi, giornalista inviata della Rai, e il suo cineoperatore      Miran Hrovatin venivano uccisi in un agguato in Somalia. Un duplice delitto sul quale, dopo 25 anni e una Commissione di inchiesta parlamentare, ancora non è stata fatta piena luce. 

Chi sono i mandanti di questo omicidio che ha sconvolto l'Italia? Quali gli errori commessi da chi aveva l'obbligo di proteggere ed indagare? Quali i depistaggi? PinoNazio, con un lungo lavoro di documentazione e ricerca, di giornalismo investigativo, nel suo ultimo libro "Ilaria Alpi. L'altra verità", edito da Ponte Sisto, ricostruisce in modo avvincente gli avvenimenti e traccia in modo originale uno scenario diverso da quello che giornali e televisioni hanno raccontato in questi anni.

Il libro verrà presentato nel corso di una conferenza stampa, martedì 19 marzo a Roma, alle ore 11.00, presso "Spazio 5" in via Crescenzio 98. Oltre all'autore saranno presenti il tenente colonnello Gianfranco Paglia, e il giornalista Valter Vecellio. L'attrice Monia Manzo leggerà alcuni brani del testo.


Pino Nazio, giornalista professionista e sociologo della comunicazione, lavora in Rai dal 1992 come autore, regista e inviato. Per 13 anni ha lavorato a "Chi l'ha visto?", ha firmato oltre mille servizi, spot, documentari e pro- grammi tv. Ha scritto una dozzina di libri, alcuni basati su storie di cronaca nera raccontate in chiave di romanzo con le vicende di Giuseppe Di Matteo, Emanuela Orlandi, Serena Mollicone e Yara Gambirasio. Gli ultimi pubblicati sono: "Io non c'ero. Cosa sanno i giovani di Falcone e Borsellino", "All'ombra di Caino. Storie di donne e di violenza" e "Aldo Moro. La guerra fredda in Italia".

25°  ANNIVERSARIO DALL'AGGUATO DELLA GIORNALISTA RAI 

"ILARIA ALPI. L'ALTRA VERITÀ"

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PINO NAZIO 

Informazioni, orari e prezzi

Ore 11.00

Ingresso libero 

Dove e quando

Libri - L'anima non vola di Laura Mancini