Nel centenario della morte di Franz Kafka, insieme all'autore Marino Freschi e a Roberta Ascarelli, ripercorriamo i luoghi fisici e letterari che hanno accompagnato il grande autore praghese.

Marino Freschi ci conduce alla scoperta dei luoghi letterari di una città da sempre punto di riferimento della vita intellettuale continentale, che ha ospitato alcuni tra i più grandi scrittori e artisti del Novecento. La Praga di Kafka, naturalmente, ma anche di Rilke, Brod, Hašek, Hrabal, Meyrink, Kundera e di molti altri. Li ritroviamo qui tra caffè eleganti e luoghi malfamati, palazzi e vicoli, teatri e università. Una guida affascinante che mette in risalto l'influenza della città boema sull'opera di alcuni suoi figli illustri e offre un affresco della vita dell'epoca. Contiene una mappa letteraria della città.

ORE 18:00 PRESENTAZIONE LIBRO (Biblioteca Europea)

Praga. Guida letteraria alla città di Kafka

ORE 20:30 READING (Auditorium del Goethe-Institut)
Ritratto 2 da Franz Kafka – Il processo
Gruppo della creta: Marta Meneghetti, Ramona Nardò, Francesco Meloni

Il processo di Franz Kafka è un'opera che ci trascina nelle profondità delle esperienze più intime e tormentose dell'esistenza umana: la solitudine, l'alienazione e un senso di colpa senza un'origine chiara o definita. Josef K. è solo, isolato in un mondo che lo accusa senza motivo. La sua colpa non ha forma né volto. È la colpa di esistere, di far parte di un sistema che non ci comprende e che ci rimane incomprensibile. Il fatto che Kafka non abbia mai concluso il suo romanzo riflette una verità esistenziale e universale: la vita stessa è incompiuta. Non ci sono risposte, né conclusioni, solo un perpetuo interrogarsi, un viaggio nel vuoto alla ricerca di un senso che forse non esiste, in una realtà che sembra escluderci e condannarci per il semplice fatto di essere vivi.

In collaborazione con: Mimesis Edizioni
Evento nell'ambito della II edizione del Festival "Sempre più Fuori_Auto(Ritratti)".

Dove e quando