Lo scrittore olandese Rodaan al Galidi, vincitore dello European Union Prize for Literature, dal 16 al 20 marzo sarà in Italia per presentare il suo libro "L'autistico e il piccione viaggiatore"

Secondo titolo della collana Altriarabi Migrante sostenuta dall'Unione Europea, "L'autistico e il piccione viaggiatore" narra la storia di Geert, un bambino geniale dalla mente infaticabile, che tuttavia instaura un legame più profondo con gli oggetti del negozio dell'usato dove lavora sua madre, che con il mondo esterno. Geert passa le serate smontando gli oggetti e ricombinandoli tra loro, finché al negozio non arriva un vecchio Stradivari: è l'inizio di una strana epopea che vedrà Geert diventare un celeberrimo costruttore di violini. Tra i personaggi di questa storia, un papà a forma di cannuccia, un maiale di nome Sinatra, una ragazza perennemente bagnata come le strade olandesi e un ostinatissimo piccione viaggiatore che aiuterà Geert a uscire dal suo guscio.

Vincitore con questo titolo del European Union Prize for Literature, Rodaan al Galidi ha una biografia particolare. Nato in Iraq è fuggito dal suo paese natale ed è arrivato in Europa come clandestino, quindi richiedente asilo, l'Olanda gli aveva negato l'accesso ai corsi ufficiali di lingua che ha quindi appreso come autodidatta diventando un autore noto e vincitore di vari premi.


Incontri con l'autore a Roma:

Mercoledì 16 Marzo 2016 ore 18 – Reale Istituto Neerlandese – Via Omero 12, Roma Intervengono: l'autore, il direttore del KNIR prof. Harald Hendrix, il traduttore del libro Stefano Musilli, l'editore, modera Francesca Bellino. Letture dal libro in italiano e olandese a cura dell'autore. A seguire buffet offerto dal Knir.

Giovedì 17 Marzo 2016 ore 19 – Libreria Griot – Via di Santa Cecilia, 1a Roma Intervengono: l'autore, il traduttore del libro Stefano Musilli, l'editore, modera Chiara Comito. Letture dal libro in italiano a cura di Donatella Vincenti.

Venerdì 18 Marzo 2016 ore 18 – CIES onlus – Via delle Carine, 4 Roma Intervengono: l'autore, Maria Cristina Fernandez (responsabile CIES), il traduttore del libro Stefano Musilli e l'editore. Letture dal libro in italiano.

Gli appuntamenti di Milano:

Sabato 19 Marzo 2016 ore 18,30 – Libreria Les Mots – Via Carmagnola, 4, Milano Intervengono: l'autore e l'editore, modera Shady Hamady (Il Fatto Quotidiano). Letture dal libro in italiano.

Domenica 20 Marzo 2016 ore 18,00 – Bellissima Fiera di Libri e cultura indipendente Sala S2 – Palazzo del Ghiaccio, via di Piranesi, 10 Milano Intervengono: l'autore e l'editore, modera prof. Jolanda Guardi (esperta di Letteratura araba). Letture dal libro in italiano.

Dove e quando

  •  Libri
  •  Dal 16/03/2016 al 20/03/2016
  •  GRATUITO
  •  In città
  •  Centro