21 giugno ore 18.00- Campo Ricerca- Piazza San Salvatore in Campo 34, Roma - Ingresso gratuito
A poche settimane dal voto, la redazione di Scomodo apre le porte del proprio osservatorio di ricerca partecipativa sui territori e le nuove generazioni, Campo Ricerca, per discutere di quelle che saranno le nuove sfide dell'Europa.

Modera l'incontro Francesca Trinchini, redattrice di Scomodo, la rivista mensile Under30 più stampata d'Italia, un vero e proprio spazio di espressione per centinaia di redattori, artisti, creativi e scrittori Under 30 che mette al centro un'informazione che generi consapevolezza, prerogativa indispensabile per creare alternative valide e durature. Un momento di riflessione e confronto, quindi, tenendo conto dei recenti risultati politici, dell'affluenza e delle aspettative delle nuove generazioni.

Il saggio L'Europa matura è stato pubblicato lo scorso 31 maggio da Linkiesta.

L'autrice, Nicoletta Pirozzi dirige il programma sull'Unione europea dell'Istituto Affari Internazionali (IAI) di Roma. Ha lavorato presso l'Università degli Studi "Roma Tre", l'European Union Institute for Security Studies (EU ISS) di Parigi e il Servizio europeo per l'azione esterna (SEAE) a Bruxelles.
È socia fondatrice della rete di ricercatori MondoDem, della quale è ora presidente, e di Women in International Security (WIIS) – Italy, di cui è vicepresidente.

Nel libro l'autrice ripercorre molte delle sfide che l'Ue ha gestito negli ultimi anni ma si sofferma anche sulla necessità dei nuovi interventi: "l'Ue deve capire come adeguare alle nuove sfide le proprie strutture e come riformare i meccanismi attraverso cui funziona. La legislatura che si apre con le elezioni di giugno 2024 è il momento giusto per farlo. E questo libro spiega quali dovrebbero essere i prossimi passi per costruire un'Europa più attraente e ancora più forte".

Dove e quando