Con patrocinio dell'Ambasciata di Grecia verrà presentato il romanzo storico "L'ultimo Costantino"  di Luigi Oriani ed edito da Santelli.

1453. Dopo un millennio di sopravvivenza rispetto alla parte occidentale, l'Impero Romano d'Oriente è pronto a cadere.

Costantinopoli è stretta d'assedio dalla colossale armata dei turchi di Mehmet II e dalla sua sconfinata ambizione. Ismail, temibile giannizzero braccio destro del sultano, brucia del fuoco della fede per portare la giusta punizione ai miscredenti ed è disposto a tutto per compiere il volere del Profeta, ma il suo misterioso passato nasconde un segreto a lungo celato e pronto a riemergere.

Nessuno porta soccorso all'imperatore Costantino XI, se non pochi arditi uomini d'arme. Giovanni Giustiniani giunge da Genova con un pugno di mercenari per tentare l'impossibile. Al suo fianco, il giovane orfano Tebaldo scoprirà che la città su cui ha tanto fantasticato è un nido di vipere in cui le teste calde come lui non hanno vita facile, perfino con le giovani e apparentemente ingenue popolane. Una di loro, Elena è una gentile erborista cresciuta da un burbero patrigno dopo la morte dei genitori in una scorreria turca. Il suo animo è conteso tra la bontà con cui aiuta i meno fortunati e l'astio per i latini, responsabili della decadenza dell'impero. Tra gli orrori della guerra e i misteri della corte, troverà che spesso l'apparenza delle cose non corrisponde alla realtà.

Sullo sfondo dell'assedio, la nobildonna genovese Marta Lomellini macchina di trarre vantaggio dalla situazione per suo marito Angelo, podestà della locale colonia ligure e suo totale succube. Chi è la misteriosa figura che si fa chiamare "Ombra" e che le offre aiuto per raggiungere i suoi scopi? Cosa vuole in cambio?
Sul palcoscenico di una Costantinopoli alle corde va in scena un intreccio di intrighi, battaglie amori e colpi di scena, rivelando quanto spesso il destino sia capace di connettere vite e storie tanto distanti solo all'apparenza.
La storia ci consegna già un verdetto, ma quali cambiamenti sconvolgeranno la vita di coloro che vivranno i drammatici giorni della caduta?

Dove e quando

Libri - Rock Memories
Libri - E venne l'alba
Libri - Quell'odore di resina