Presentazione del libro di Stefano Cioffi

Sabato 6 giugno 2015 alle ore 17.00 presso l’I.S.A. di Roma verrà presentato “L’urlo indifferente. Sui luoghi del Diario di Guerra di Giovanni Battista De Gasperi” di Stefano Cioffi.
Il libro, edito da Edizioni Osiride, nasce dalla volontà della famiglia De Gasperi di rendere visibile a chiunque il diario del figlio Giovanni Battista, geografo e geologo italiano morto giovanissimo durante la Prima Guerra Mondiale. Lo scritto, nel volume riprodotto sia in forma originale sia tradotta in inglese, è corredato da testi critici di Maurizio G. De Bonis e Paola Visentini e da una serie di fotografie di Cioffi che ripercorrono i luoghi descritti dall’ufficiale al fronte.
La pubblicazione segue un altro testo, “Diario di guerra – storia immaginata di Enrica Calabresi e Giovanni Battista De Gasperi” a cura di Isotta Toso, il quale racconta la vita movimentata di una ragazza ebrea ferrarese, nonché fidanzata di De Gasperi.
Grazie alla sua valenza storica, il progetto di Cioffi è stato riconosciuto dalla Struttura di missione per la commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e gli è stato quindi concesso il logo ufficiale, stampato nel colophon del libro.
La presentazione del libro sarà condotta da Maurizio G. De Bonis, critico cinematografico, fotografico e delle arti visive, e vedrà la partecipazione speciale di Galatea Ranzi, attrice teatrale e doppiatrice italiana.
L’evento fa parte di uno dei numerosi appuntamenti dell’undicesima edizione di “Fotoleggendo”, rassegna di fotografia contemporanea organizzata e prodotta annualmente da Officine Fotografiche Roma.
Le foto di “L’urlo indifferente” sono attualmente installate all’interno dell’omonima mostra allestita presso il Museo di Roma in Trastevere e visitabile fino al 21 giugno.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma