Un per-corso con i grandi autori contemporanei alla riscoperta della narrativa breve

Una volta al mese - di venerdì - da aprile fino a luglio, alle ore 19, il Punto Einaudi di via Labicana, 114, ospiterà "La chiave del racconto": un progetto a cura di Mario Lunetta e Francesco Muzzioli che consterà di quattro incontri con alcuni dei grandi autori contemporanei dedicati alla riflessione sul racconto come modalità di scrittura, nel rifiuto del genere e degli schemi coadiuvati. Ciascun appuntamento dell'iniziativa, organizzata da Lithos Editrice con il patrocinio dell' Associazione Culturale Entroterra, vedrà la presenza di due autori che – coadiuvati nella lettura dall'attrice Giuliana Adezio – proporranno uno o più testi editi o inediti. Il primo appuntamento si terrà venerdì 22 Aprile aprendo in bellezza con il binomio Mario Quattrucci – Piero Sanavìo.

Libertà dai condizionamenti e gusto dell'azzardo linguistico nel segno di una vigile coscienza critica: questi i caratteri del progetto che vuole porre l'attenzione sulla forma-racconto in quanto in essa sono concentrate le contraddizioni e le soluzioni che più agevolmente possono diluirsi nel romanzo-sceneggiatura, già pronto per una fiction o un film. Se il romanzo può funzionare come narcotizzante; il racconto come eccitante: meglio, allora, per chi detiene i poteri mediatici (e medianici) della cultura di massa, affidare al grande sonno del romanzo melodrammatico -consolatorio le inquietudini di un pubblico di facile contentatura.

Il titolo della rassegna intende sottolineare il carattere di lavoro produttivo della scrittura letteraria, non disgiunto nei casi degni di nota da una fervida coscienza interrogativa e da una lucida competenza tecnica; e nei confronti del pubblico in quanto coprotagonista attivo, suscitare la sua curiosità nella ricerca della "chiave" nascosta nei testi di volta in volta proposti.

Un per-corso con i grandi autori contemporanei alla riscoperta della narrativa breve a cura di Mario Lunetta e Francesco Muzzioli.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma