In occasione dell'uscita nelle sale cinematografiche italiane del film biopic Napoleon di Ridley Scott, la Sala Impero del Museo Napoleonico ospita venerdì 1° dicembre alle ore 16.00 uno speciale incontro della rassegna Libri al Museo dedicato alla monografia Napoleone del Prof. Luigi Mascilli Migliorini, un dialogo a più voci sul personaggio Napoleone e sulla sua discussa, ma indubbia "epicità".

Il libro, ripubblicato in un'edizione aggiornata e accresciuta da un nuovo ampio capitolo introduttivo, ha vinto il Grand Prix della Fondation Napoléon, ed è considerato una delle maggiori biografie su Napoleone, una lettura completa, ma anche avvincente, arricchita da numerosi particolari aneddotici e riferimenti a fonti letterarie. Il libro, più che celebrare l'uomo d'armi o il politico, narra la storia dell'uomo, "spettatore e attore" della propria esistenza nel qui ed ora del periodo storico di appartenenza.

Il Museo Napoleonico fa da cornice e sfondo all'incontro del ciclo "Libri al Museo", ponendo le sue opere, i suoi ambienti e la sua storia in dialogo con l'autore e gli argomenti trattati.


L'incontro verrà introdotto dall'Assessore alla Cultura Miguel Gotor. A seguire interverranno Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina), Luigi Mascilli Migliorini (Storico e accademico dei Lincei e autore del volume), Alessandra Necci Biografa storica e docente Luiss.

Libri al Museo è il ciclo a cura della Sovrintendenza Capitolina, che ospita in varie sedi museali la presentazione di pubblicazioni dedicate alla storia dell'arte, alla museologia e ai beni culturali. Aperte al pubblico, le presentazioni coinvolgono autori ed esperti del settore, mettendo al corrente i visitatori sulle novità e sul dibattito attuale. L'iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Informazioni, orari e prezzi

Ore 16.00

INFO
tel. 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19)
www.museiincomuneroma.it

Dove e quando

Libri - I viaggi per mare di Magellano e Drake
Libri - Tutta la vita che resta
Libri - Pedagogia dell'invisibile e viaggi fantastici