Presentazione del libro di Anton Giulio Mancino martedì 11 novembre 2014 alle ore 20.45 presso il Cinema Trevi – Cineteca Nazionale.

Interverranno:
Marco Bellocchio
Anton Giulio Mancino

Emiliano Morreale

A seguire proiezione di “Buongiorno, notte”

Attraversando il cinema di Marco Bellocchio e soffermandosi soprattutto su Buongiorno, notte, Anton Giulio Mancino riapre il caso Moro fornendoci uno sguardo inedito su alcuni snodi fondamentali delle indagini e sulla loro rappresentazione filmica. Un testo scomodo e a tratti sconvolgente che, grazie all’accesso a nuove fonti e alle documentazioni della Commissione Moro e della Commissione Stragi, pone inquietanti interrogativi attorno a una tra le ferite più profonde della storia italiana recente. Un viaggio tra i fotogrammi del cinema e le pagine della cronaca, alla ricerca di una verità rimasta troppo a lungo nascosta.

Anton Giulio Mancino è docente di Semiologia del cinema presso le facoltà di Scienze
della Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari e dell’Università degli Studi di Macerata. È inoltre decano della critica cinematografica italiana, grazie a una lunga militanza tra le pagine di Cineforum, Bianco & Nero, Close-Up e Segnocinema.

Informazioni, orari e prezzi

Cinema Trevi – Cineteca Nazionale

Ore 20.45

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Libri