Presentazione del romanzo di Valentino Zeichen

Galleria nazionale d' Arte Moderna e Contemporanea, ingresso via Gramsci 73

Venerdì 6 maggio alle 18,30 presso la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e contemporanea di Roma Filippo La Porta e Giorgio Patrizi – amici personali del poeta Valentino Zeichen – ci parleranno del libro "La Sumera", romanzo di Zeichen che descrive quella Roma tanto amata, la Roma vissuta in un triangolo tra arte e carezze a volte date a volte sognate. E' questa una autobiografia? E' una riflessione? O è un film a colori di una vita sconosciuta, ma in cui basta girarsi un poco di lato e lasi trova intatta sulle scale della Gnam o sul tram a rotaie che attraversa la via Flaminia.

Valentino Zeichen, un grande poeta, amante della libertà, di Roma, della vita e della creatività; un dandy un flaneur, si può dire molto di lui, ma non si esauriranno le curiosità. Un personaggio che ha vissuto la sua vita "da vecchio ragazzo" sorridendo al mondo e rifiutandolo.

La Sumera, finalmente un romanzo di Valentino, edito con Fazi editore che pubblica Zeichen da anni e che lo segue nel suo percorso di vita.C'è tutto il poeta ne "La Sumera" e la descrizione della Gnam, i ricordi della moquette grigia (di che anno?) il sole sulla scalinata, le teste di leone di marmo ci immergono nel soffio della Galleria Nazionale con gioia e quasi prepotenza.

Ed è per questo che la Associazione A3M ha voluto organizzare proprio alla Gnam una presentazione del libro di Zeichen affinché la Sumera entri direttamente nei saloni che le appartengono di diritto.

Ed i suoi amici si stringono intorno al poeta e all'uomo in un momento faticoso della sua vita; il mondo intellettuale romano si riunirà alla Gnam a parlare dello scrittore, del poeta e dell'artista. SarannoLuigi Lo Cascio e Piera degli Esposti a leggere dei brani e delle poesie di Valentino. Vi aspettiamo.

Sosteniamo Valentino!

Valentino Zeichen è considerato uno dei maggiori poeti italiani viventi. Nato a Fiume ma romano d'adozione, ha pubblicato diverse raccolte di poesie fra cui Area di rigore (1974), Ricreazione (1979), Museo interiore (1987), Gibilterra (1991), Metafisica tascabile (1997) e Neomarziale (2006). Una scelta da tutte le sue opere è apparsa negli Oscar Mondadori. Per la Fazi Editore, ha pubblicato Ogni cosa a ogni cosa ha detto addio (2000), Aforismi d'autunno (2010) e Il testamento di Anita Garibaldi (2011).

Filippo La Porta saggista, giornalista e critico letterario italiano.

Giorgio Patrizicritico letterario e docente universitario italiano.

Angelo Bucarelli artista e presidente onorario della A3m.

CRISTIANA COLLU con MADDALENA SANTERONI e ANGELO BUCARELLI

presentano

Valentino Zeichen e il suo romanzo "La Sumera" (Fazi editore)

letture di LUIGI LO CASCIO e PIERA DEGLI ESPOSTI

intervengono FILIPPO LA PORTA e GIORGIO PATRIZI


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma