VENTI D'ESTATE è la rassegna curata dall'associazione culturale Doppio Ristretto, composta da Silvia Barbagallo, Santa Di Pierro e Debora Pietrobono. La manifestazione, inaugurata il 25 giugno con un omaggio a Philip Roth, con letture di Massimo Popolizio, porterà negli spazi dell'Isola Tiberina tanti ospiti per raccontare le connessioni tra letteratura e teatro, tra politica e società attraverso reading, incontri e proiezioni.

Dopo il successo di Notti in bianco, baci a colazione, Matteo Bussola scrive un libro sull'amore di coppia. Vissuto, immaginato, sperato, fallito. L'amore che «non ti completa, ma ti comincia».
Matteo Bussola riconosce ciò che di straordinario si annida nelle cose ordinarie perché le guarda come se accadessero per la prima volta, come se sentisse sempre la vita pulsare in ogni cellula. Ed è con quello sguardo che racconta di relazioni sentimentali, l'istante in cui nascono, il tempo che abitano. Lo fa mettendosi a nudo, ricordando gli amori passati, per ripercorrere la strada che lo ha portato fino a qui, alla sua esistenza con Paola e le loro tre figlie. Soprattutto, lo fa specchiandosi nelle storie di ciascuno: quelle che incontra su un treno, o mentre sbircia dal finestrino della macchina, o seduto in un bar la mattina presto. Quelle che incontra stando nel mondo senza mai dare il mondo per scontato, e che la sua voce intima e familiare ci restituisce facendoci sentire che sta parlando esattamente di noi.
"In queste pagine ho scelto di illuminare le cose che per me hanno un senso: l'amore dove lo scorgo - compreso quello dal quale, per paura o vigliaccheria, sono fuggito -, la cura quando mi colpisce, il dolore da cui ho imparato, la bellezza in quel che c'è, anche quando arriva inattesa e quasi a far male."


PRESENTAZIONE DEL LIBRO 
"La vita fino a te" 
di
MATTEO BUSSOLA

modera lo scrittore e giornalista
Yari Selvetella

Appartiene ad un evento principale:

  1. Isola del Cinema 2018  Terminato

Informazioni, orari e prezzi

Ore 21.30

Ingresso libero

Per info: 
info@doppioristretto.eu

Per il programma completo dell'Isola di Roma: 
info
Facebook: isoladiroma
Istagram: Isola_del_cinema@Isoladiroma

Dove e quando

Libri - Lettere d'amore di una viaggiatrice opera n.395"

Lettere d'amore di una viaggiatrice opera n.395"

Presentazione del libro di Matteo Bussola

Libri - 'SalTo Notte' in streaming dal Teatro India

'SalTo Notte' in streaming dal Teatro India

Presentazione del libro di Matteo Bussola

Libri - Torna #IOLEGGOPERCHÉ

Torna #IOLEGGOPERCHÉ

Presentazione del libro di Matteo Bussola