Mercoledì 15 dicembre, alle ore 18.30, presso il Circolo Canottieri Aniene in via Lungotevere dell'Acqua Acetosa, 119 - Roma, Roberto Verzaro presenta "Le malat-tie non esistono" (Lastaria). Intervengono Livia Azzariti, Mariano Croce e Rober-to Napoletano. Letture di Francesca Romana Verzaro.
Cosa accade davvero nelle corsie degli ospedali e in sala operatoria? Cosa pensano i chirurghi prima di un intervento delicato che può segnare un punto di svolta o di non ritorno per un paziente? In questo volume, colto e pieno di passione per la propria professione, Roberto Verzaro, chirurgo esperto con anni di lavoro trascorsi oltreo-ceano, mette a nudo tutti i processi mentali e decisionali che sono alla base di uno dei mestieri più complessi in ambito ospedaliero e non solo. Sgomberando il campo dal mito dell'infallibilità del medico, ma prendendo anche le distanze dal modello del dot-tor Google – per cui tutti credono di avere delle risposte ai loro disturbi prima ancora di aver consultato un medico-, l'autore guida il lettore in un percorso conoscitivo dell'arte di curare di prendersi cura, ponendo l'accento sul legame inscindibile tra la malattia e la persona del malato. La tecnologia offre oggi delle incredibili opportunità per operare e guarire i pazienti, perfino a distanza, eppure l'enorme variabilità biologi-ca umana pone quotidianamente nuove sfide che il medico deve superare, possibil-mente con la collaborazione a la complicità di chi, da malato, decide di affidarsi alle sue cure.
Le malattie non esistono è un libro avvincente in cui le storie di pazienti si intrecciano con quelle di medici e dimostrano come, nella pratica clinica, esistono solo i malati.
Roberto Verzaro, classe 1963, è un medico specializzato in chirurgia generale, chirur-gia oncologica e trapianti d'organo. Ha lavorato per alcuni anni negli USA, al Jackson Memorial Hospital dell'Università di Miami e presso l'Università di Pittsburgh. È stato chirurgo del centro trapianti di Palermo (IsMeTT). Ha contribuito alla nascita del cen-tro trapianti dell'Università dell'Aquila e nel periodo 2010- 2017 ha diretto il reparto di chirurgia generale e d'urgenza di un ospedale romano. Attualmente è coordinatore per la chirurgia generale del centro dell'Università di Pittsburgh (UPMC), presso la clinica Salvator Mundi International Hospital a Roma. Le malattie non esistono è il suo libro d'esordio. Nel 2008 ha vinto un premio letterario con un racconto breve: La palla di carta.
ROBERTO VERZARO
presenta
LE MALATTIE NON ESISTONO
Lastaria
Mercoledì 15 Dicembre - ore 18.30
Al Circolo Canottieri Aniene
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Libri

Più libri tutto l'anno
Gran finale della rassegna con lo scrittore cileno Benjamín Labatut e Chiara Valerio
Centrale Montemartini

Baudelaire, le poesie, l'inferno, il paradiso
Una serata di grande valore
Palazzo Merulana

Strategie di comunicazione efficace per migliorare la tua vita
Presentazione del libro di Simona Rattà
Libreria Mondadori di via Cola di Rienzo

La donna che rise di Dio
Presentazione del libro di Roberto Mercadini
Libreria Spazio Sette

Capolavori della letteratura
La Fondazione De Sanctis presenta un ciclo di otto incontri letterari
In città

Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa
Presentazione del libro di Michela Marzano
Libreria Spazio Sette
