«Lo spazio leggero», edito da Affiori di Giulio Perrone, è il nuovo romanzo di Maria Rosaria De Simone e verrà   presentato a Roma martedì 12 marzo 2024 presso  la libreria Sinestetica, Viale Tirreno 70A/B, alle ore 18:30.

Petra, il personaggio femminile, è una interior designer, che ha fatto del suo lavoro una filosofia di vita. Realizza  spazi abitativi essenziali, in cui il rigore e la perfezione esteriore divengono il proposito per la ricerca del benessere e dell'ordine interiore. Questa concezione avanguardista, però, non sembra funzionare nella sua vita.
Petra infatti soffre di crisi d'ansia e il suo analista, il dottor F., per scuoterla dalla propensione all'autocommiserazione, le propone una terapia insolita e alquanto provocatoria: deve fare ordine nell'armadio che non apre da anni.
La cura conduce la protagonista in un sottile gioco psicologico che attraversa con disinvoltura fantasmi del passato e del presente, amori sconvolgenti e rancori sedimentati,  luoghi e persone, gesti e parole, sogni, con la consapevolezza, infine, che l'esistenza sia un groviglio di storie imperfette che forse rimarranno irrisolte per sempre.


L'autrice romana Maria Rosaria De Simone attraverso Petra e gli altri personaggi indaga nella solitudine dell'uomo contemporaneo, alla ricerca del sottile filo nascosto, teso verso la  realtà metafisica e racconta quanto  sia importante utilizzare il pensiero laterale per  risolvere con creatività le sfide della vita.
Roma, con la sua opulenta bellezza, i suoi vicoli e i suoi quartieri è lo sfondo di un magnifico viaggio.

Dialoga con l'autrice Alisia Cinellu, editor di Affiori di Giulio Perrone.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Libri