Sarà presentato il prossimo 25 novembre, alle 16,30, presso la Zanon Gallery, via Tor di Nona, 44, a Roma il libro "Manuia", di Sandro Melaranci. Il libro, con la prefazione di Franco Nero, racconta il venti anni del MANUIA, storico locale dei vip del cinema italiano dal 1971 al 1991. Il ristorante ha ospitato Renato Zero e Franco Nero, Andy Warhol, Pino Daniele, Giorgio Albertazzi, Federico Fellini, Luchino Visconti, Valentino, Missoni, Liz Taylor, Richard Burton, Gianni Minà, Fabrizio Frizzi, Gian Maria Volontè, Franco Zeffirelli, Luciano De Crescenzo e numerosi altri personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, giornalisti ed esponenti di spicco della società romana.
La prefazione è di Franco Nero.Una storia, quella del Manuia, che sa di cinepresa e di palcoscenico, di amori e dissidi, di voglia di divertirsi e di stare insieme, non è stata dimenticata. Sandro Melaranci l'ha raccontata con uno stile asciutto ed essenziale, un linguaggio diretto e carico di pathos. I capitoli del libro sono dedicati ciascuno ad un episodio, ad un incontro, ad un personaggio, ma narrano anche di se e della sua famiglia. Spiccano la scena di gelosia di Liz Taylor e Richard Burton, l'incontro tra Renato Zero e il "Turchino", Federico Fellini, che si siede a tavola, ma mangia solo un pezzo di parmigiano, Giorgio Albertazzi vittima di un paparazzo, riuscito a sfuggire alla stretta sorveglianza di Sandro, che cercava di tutelare la privacy e la serenità dei suoi ospiti. C'è poi la storia di Chet Baker, storico trombettista Jazz, con il quale ha stretto una forte amicizia e alcune esperienze professionali che descrive con affetto e malinconia.
Il libro è pubblicato anche nella versione inglese, francese, portoghese e rumena. Perché la storia di Roma e di Cinecittà ha ancora e sempre un fascino che non tramonta, anche fuori dei confini italiani.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Libri