Insieme all'autore Francesco Troccoli interverranno Leonardo Filippi, giornalista di Left, e Elena Maturi, insegnante.

A ospitarci nello spazio del Giardino Verano sarà la Tomo Libreria Caffè.

IL ROMANZO

Roma, 2015. «???? ? ??????», «Sorella mia, aiutami». Sono queste le parole scritte sul retro di una fototessera che Marina si vede recapitare e che ritrae una giovane africana. Suo padre Italo è appena rimasto coinvolto in un'esplosione in Libia, dove stava svolgendo un'inchiesta rischiosa, ed è in coma. Nel giro di pochi giorni, Marina si ritrova così alle prese con un mistero che sconvolge la sua tranquilla vita di insegnante in una scuola multietnica di periferia.
Costretta a fare i conti con il proprio passato sull'altra sponda del Mediterraneo, e grazie all'incontro con l'affascinante Antonio, unica nota positiva in un momento tanto drammatico, Marina scopre dentro di sé il timore di non aver mai conosciuto realmente suo padre.
Ad aiutarla a rimettere insieme i tasselli del mosaico saranno il novantenne eroe di guerra nonno Orazio e il lavoro appassionato con i propri alunni: il solitario Zihad, bersaglio della rabbia del nuovo arrivato Ivano, la silenziosa Liu, e tutti gli altri.
Spingendosi sempre più a fondo nella ricerca della verità, caduta in un intrigo nel quale ignora il proprio ruolo, Marina scoprirà il filo sottile che lega il suo presente alla storia della sua famiglia, e che, con la stessa forza nascosta, unisce i misfatti e i crimini di guerra del passato coloniale italiano all'attuale dramma delle migrazioni verso l'Italia. Donne, uomini, i suoi stessi alunni.
Con un linguaggio capace di cogliere il cangiante mondo emotivo dei bambini e di mettere a nudo le presunte certezze degli adulti, Francesco Troccoli racconta una storia di grande attualità, che abbraccia l'Italia e l'Africa in modo delicato ma sorprendente.

L'AUTORE
Francesco Troccoli, romano, laureato in farmacia e orgoglioso disertore dalla carriera in una multinazionale, si divide oggi fra la traduzione e la scrittura. Ha pubblicato i romanzi Ferro Sette (2012), Falsi dei (2013), e Mondi senza Tempo (2016) e la raccolta di racconti Domani forse mai (2012).

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Libri