Piero Santelli presenta il suo primo libro a Viterbo

In occasione dell'uscita del libro "Metodi e tecniche di irrigazione del verde ornamentale - Architettura irrigua" l'autore, Piero Santelli, presenterà il volume il 24 giugno alle ore 17:30 presso la libreria Etruria Libri di Viterbo.

Per l'occasione, oltre all'autore, interverrà anche l'agronomo Silvio Fritegotto.

Si tratta di un libro completo per la progettazione corretta degli impianti di irrigazione per verde urbano pubblico e privato.

Il testo vuole condurre il lettore a una comprensione più approfondita dei numerosi aspetti coinvolti nella progettazione di un sistema irriguo per aree a verde ornamentale, con un taglio multidisciplinare che spazia dall'idraulica all'agronomia, dal clima alla botanica.

L'opera è rivolta al progettista, all'architetto e all'installatore ma, grazie all'approccio pratico e diretto, risulta comprensibile anche al neofita o al semplice appassionato del verde interessato ad approfondire le problematiche irrigue. Il manuale sui metodi di irrigazione e sulle tecniche di irrigazione del verde ornamentale rappresenta un testo utile anche per collaudatori e stazioni appaltanti, ai quali mette a disposizione tutte le informazioni e gli strumenti necessari per garantire la corretta esecuzione o verifica della qualità delle opere irrigue.

Le numerose formule presenti nel testo possono essere agevolmente risolte tramite 89 applicativi in formato Excel resi disponibili a corredo dell'opera, a conferma di un approccio fortemente pratico alla risoluzione delle problematiche di irrigazione.

Un libro completo sull'irrigazione che non tralascia alcun aspetto:

- Acqua, clima, suolo e piante

- Elementi di idraulica - Elettropompe, condotte, raccorderia e pezzi speciali

- Irrigazione a aspersione e a goccia - Automazione dell'impianto irriguo

- Filtrazione dell'acqua - Progetto irriguo

Piero Santelli è il responsabile dell'ufficio tecnico di una società multinazionale d'irrigazione. Si occupa da oltre trent'anni di progettazione e direzione lavori in ambito paesaggistico e agricolo. Da alcuni anni tiene seminari di formazione sull'irrigazione presso le principali facoltà di agraria, in Italia e all'estero. Ha sviluppato software per calcoli idraulici sulle linee gocciolanti e CAD specifici per la progettazione irrigua.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma