L'Università degli Studi eCampus presenta, all'interno della propria rassegna editoriale online "A tu per tu con l'autore", il libro "Nella bellezza. Quando la parola manca", di Beatrice Balsamo (Mursia, 2020, pag. 154).

L'appuntamento è per giovedì 8 luglio 2021, ore 18,  con il webinar  on line sui canali Facebook e Youtube di eCampus e sulla eCampus Web Radio, in compagnia dell'autrice, Beatrice Balsamo, intervistata da Cataldo Calabretta.

Rassegna editoriale online eCampus

"A tu per tu con l'autore"

"NELLA BELLEZZA - Quando la parola manca"
di Beatrice Balsamo
(Mursia, 2020, pag. 154)

INTERVISTA A CURA DI CATALDO CALABRETTA

GIOVEDI' 8 LUGLIO  2021 - ORE 18
In diretta sui canali Facebook e Youtube di Università eCampus
https://www.facebook.com/unieCampus/
https://www.youtube.com/user/UniversitaeCampus
e sulla eCampus Web Radio

«La Bellezza condivisa, contro l'esasperato individualismo, integra pensiero, parola e atto. Rafforza lo sfondo di senso che è specificatamente chiamato umano».

Quando vengono meno le parole o quando della parola se ne fa un uso sciatto e inconsapevole o se ne manipolano i significati, l'effetto e? il logoramento del cum-cives e la perdita di senso. Ma un margine per invertire la rotta puo? ancora esserci. Per farlo occorre rafforzare i principi che permettono il procedere della ragione, la Bellezza condivisa, contro l'esasperato individualismo, integrando sentimento e pensiero.
La Bellezza, con la sua forza unificante, e? pensiero trasformativo verso una ricomposizione di-versi dell'esperienza. E? rinascita, ma pure giustizia. E? funzione vitale, risveglia e approfondisce il senso della vastita? e della pienezza che ci riguardano, e? giudizio e critica, e? capacita? di scelta.
Infatti, parlare e scegliere sono azioni, nella loro intima essenza, simili. E? slancio, modo di operare, in qualche modo «opera d'arte» sulla materia vivente, e? gesto di vita luminoso. Il linguaggio della Bellezza e? il linguaggio dell'ascolto integrante, il linguaggio che originariamente e? gesto di me attraverso e attraversante l'Altro, atto di continua reinvenzione del mondo e di costruzione dell'umanita?.

BEATRICE BALSAMO
Vive e lavora a Bologna. E? psicanalista di formazione filosofica, specializzata in Estetica, Psicanalisi, Cinema e ideatrice del CINEClassic – Cinema per pensare (CINECare). Docente presso l'Universita? di Bologna di Scienze Umane e Filosofia dell'Ospitalita?, collabora con scuole di alta formazione. E? direttore scientifico dell'Evento Internazionale sul Pensiero Ospitale e Cosmopolitismo MENS-A e presidente dell'associazione APUN (APS) Psicoanalisi Arte Scienze Umane. Tra le sue pubblicazioni: La parola del narrare e dell'incontro (2001), Amore. Sussurro di una brezza leggera (2013), Elogio della dolcezza (2017), Brividi sul divano (2019).

CATALDO CALABRETTA
Avvocato e docente universitario di diritto dell'informazione (eCampus di Novedrate, Università della Calabria). È Dottore di Ricerca in "Impresa, Stato e Mercato" con specializzazione in Diritto Privato. È esperto in affari legali d'Impresa. È giornalista, esperto di cronaca nera e giudiziaria, da anni è consulente legale di Raiuno. Ha curato e condotto molte rubriche per le trasmissioni di Raiuno, tra cui "Parole in codice" - Uno Mattina, "I cold case italiani - Vita in diretta, "In Vostra Difesa".

L'Università eCampus è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 60 percorsi di laurea e numerosi master altamente professionalizzanti. Tra i principali obiettivi, la c.d. "Terza Missione", l'insieme cioè di tutte quelle attività con le quali l'Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il  trasferimento e  la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua
istituzione (con Decreto del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca  del  30 gennaio 2006) e  grazie alla presenza capillare con proprie sedi  in tutte le principali città d'Italia.

Informazioni, orari e prezzi

Per informazioni:                                                  
eventiecampus@uniecampus.it                              
Numero verde: 800 27 17 89
www.uniecampus.it

Dove e quando

Libri - Quell'odore di resina
Libri - Trilogia della vita vagabonda di Laura Falqui