I genitori di oggi manifestano una fragilità mai incontrata nelle generazioni precedenti. Il Sessantotto, infatti, sicuramente positivo, ha azzerato il senso dell'autorità senza dare alle nuove famiglie un "manuale" per gestire i propri figli, con la conseguenza di lasciarle spesso in balia di fake news e informazioni sconnesse, in una situazione di confusione e frustrazione. Per cercare di superare questa mancanza, Daniele Novara – uno dei più importanti pedagogisti italiani – offre in questo libro un sistema organico di informazioni educative, età per età (dalla nascita fino alla tarda adolescenza), scandendo un percorso di crescita sereno per bambini e ragazzi, nel quale ogni famiglia può trovare un riferimento efficace e aperto. Una guida completa passo a passo verso una nuova  organizzazione educativa, che spiega con concretezza come liberarsi da false notizie e falsi miti, adottare la giusta distanza e sintonizzarsi sull'età dei figli, per fare "ogni cosa a suo tempo", senza perfezionismi ma con sufficiente sicurezza, puntando sul gioco di squadra tra i genitori e le diverse figure educative che si occupano dei ragazzi. Perché a essere genitori positivi e ben organizzati non si sbaglia mai.

DANIELE NOVARA, pedagogista, counselor e formatore, ha fondato il CPP (Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti). Ideatore del metodo maiueutico nell'apprendimento e nella relazione d'aiuto, è docente del Master in Formazione interculturale presso l'Università Cattolica di Milano. È autore di numerosi libri e pubblicazioni. In BUR sono disponibili Litigare fa bene (2013), Meglio dirsele (2015), Punire non serve a nulla (2016), Urlare non serve a nulla (2016), Non è colpa dei bambini (2017), I bulli non sanno litigare (2018), Cambiare la scuola si può (2018).

Città dell'Altra Economia


Presentazione del libro
ORGANIZZATI E FELICI

di

Daniele Novara

Dal più autorevole pedagogista italiano, una guida completa per una nuova organizzazione educativa dei figli. Perché far funzionare la famiglia è possibile, se si sa come fare.

Interverrà l'autore

Ufficio eventi Rizzoli

Informazioni, orari e prezzi

Ore 20.45

Ingresso libero

Maggiori info:
tel. 02.75424116
eventi.rizzoli@rizzolilibri.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Libri