Il 10 dicembre alle 21:30 alla Libreria Altroquando di Roma si festeggiano i dieci anni della Polidoro Editore e il primo anno di Interzona, collana di narrativa italiana.

Il 2023 è un anno importante per la Polidoro Editore: la casa editrice ha compiuto dieci anni e tante sono state le novità annunciate lo scorso gennaio e che hanno scandito il ritmo di questi dodici mesi: il rebranding del progetto, l'evoluzione grafica e la creazione di una nuova collana di narrativa italiana contemporanea, Interzona.

L'appuntamento per festeggiare insieme questi traguardi è il 10 dicembre alle 21:30 alla Libreria Altroquando con la presentazione del settimo titolo di Interzona, Cuore in esploso di Riccardo Romagnoli. Con l'autore dialogheranno Orazio Labbate, curatore della collana, e Piero Melati, giornalista e scrittore.

Cuore in esploso è un romanzo sull'ossessione, sull'arte e su quanto possano essere brutali e distruttive le contraddizioni dell'animo umano. Ma è soprattutto la storia di Enrico Fra, un artista geniale realmente esistito ma rimasto all'ombra della Firenze bohémienne degli anni cinquanta.
Il protagonista vive tra i piaceri della creazione originale e una sessualità deflagrante. Un uomo dalle violente e geniali pulsioni che ha tutte le carte in regola per essere ricco e riconosciuto ma che subisce, come i migliori artisti, un destino di perdita, disperazione e oblio. Insieme a una miriade paradossale di altri personaggi, si compie così, nella Firenze bohémienne, la vita magmatica di Enrico, con le vaste contaminazioni cosmopolite che uomini e donne, viandanti e sbandati, intellettuali e rivoluzionari, produssero e alimentarono, nelle decadenti e suadenti ville che costellavano i vicini colli. C'è poi un io narrante, che si fa interprete della vita di Enrico e ne custodisce la memoria che altrimenti rischierebbe di scomparire.

Riccardo Romagnoli torna al romanzo con un'opera contradditoria, luciferina, dalla lingua visionaria e raffinata, complice uno stile furioso, pregno di erudita potenza in cui si percepisce l'energia oscura e vitale di Sotto il vulcano di Malcolm Lowry e il fantasma offensivo di Louis-Ferdinand Céline.

Quando: domenica 10 dicembre ore 21:30
Dove: Libreria Altroquando, Via del Governo Vecchio, 82 - Roma

Dove e quando

Libri - Tutta la vita che resta
Libri - I viaggi per mare di Magellano e Drake
Libri - Pedagogia dell'invisibile e viaggi fantastici