A cura di Casa Editrice Ponte Sisto, Oltre Cooperativa Sociale

Venerdì 29 maggio alle h 18.30, presso la sede della Scuola di formazione in Musicoterapia Oltre in via dei Marsi (RM), verranno presentati in videoconferenza i primi due libri della nuova Collana "Gli Armonici" promossa dalla Casa editrice Ponte Sisto e dalla Oltre Cooperativa Sociale.

La collana "Gli Armonici" ha l'intento di valorizzare le esperienze, le  ricerche  e la formazione  nello ambito della musicoterapia e dell'educazione musicale. Un tassello importante che si aggiunge al lavoro di formazione che la Scuola di Musicoterapia Oltre porta avanti da 25 anni sul territorio di Roma come realtà tra le più stimolanti nel panorama nazionale.

I libri di questa collana raccoglieranno prioritariamente contributi di musicoterapeuti e musicisti impegnati quotidianamente nella pratica terapeutica riabilitativa ed educativa a favore di persone con particolari difficoltà e specifiche  attitudini.

Il primo volume, Music moves me, raccoglie sette interventi presentati da singoli professionisti (Lopez, Tilli, Sabatini, La Cesa) o da equipe di lavoro (Mosca/Napoletano,  Belotti/Santucci/Taurino, Dadone/Sabatini) riguardanti un vasto ambito applicativo che spazia lungo un asse che comprende l'intervento in favore di bambini con disturbi specifici dell'apprendimento, passando ad un interessante  lavoro con  bambini accolti nei centri antiviolenza fino alla nuova frontiera della musicoterapia domiciliare.

Il secondo volume, La Sinfonia delle Relazioni, di Luigi Casiglio presenta la MusicoTerapia Relazionale integrata dall'ATSC (Analisi Transazionale Socio - Cognitiva), ovvero  con un approccio teorico clinico descrittivo della complessità individuale e relazionale della persona. L'aspetto originale  di questo testo è quello di accostare queste due prospettive trovando modi specifici e scientificamente sostenibili per un processo di cambiamento prevedibile e prefigurabile.

L'intento è di fare di ogni libro un'occasione di confronto tra professionisti dell'ambito sociale, educativo, scolastico e sanitario, e focalizzare l'approfondimento pratico teorico e metodologico di volta in volta su esperienze innovative o su valide prassi consolidate; da simili occasioni di incontro  si può generare un riflesso diretto al miglioramento della qualità delle prestazioni musicoterapeutiche ed educative musicali.

Presentazione della Collana "Gli Armonici" 

A cura di Casa Editrice Ponte Sisto, Oltre Cooperativa Sociale

Atti del convegno "Music Moves me" e il saggio "La Sinfonia delle Relazioni"

In diretta streaming venerdì 29 maggio alle ore 18.30 sul canale: info e sul canale YouTube Oltre Soc Coop Onlus.

Ulteriori informazioni alla pagina FB Scuola di Musicoterapia Oltre @musicoterpiaoltre 

Maggiori info:

info@scuoladimusicoterapiaoltre.com


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma