Partono in volo i primi libri per ragazzi, con il progetto "Fly a Book" ideato da Italo Cassa, e realizzato dall'associazione La Scuola di Pace di Roma.
L'inaugurazione della prima casetta dei libri avverrà mercoledì 3 Aprile 2019, alle h. 17.00, presso la biblioteca diffusa "Il Giardino Magico degli OrbiL" in via Frascati 110/112 a Rocca di Papa (RM).

Il progetto è dedicato al Prof. Livio Sossi, amico dei bambini e appassionato della letteratura per ragazzi, di recente scomparso, e i libri liberati coloreranno di fantasia i cieli bambini della letteratura. Ringraziamo la moglie e il figlio di Livio Sossi per la loro disponibilità a sostenere il progetto.

Fly a Book è una biblioteca libera e gratuita, si prende un libro e lo si fa girare, si porta un libro e lo si lascia a disposizione di altri viaggiatori nella casetta dedicata che sarà disponibile H24 all'esterno del "Giardino Magico degli OrbiL".
La differenza con altri progetti sarà che è dedicata esclusivamente ai libri per ragazzi, preferibilmente illustrati. Inoltre non verrà attuata nessuna forma di "tracciatura" del percorso che il libro farà dopo aver lasciato la sua casetta, il suo nido di volo. Il pensiero va lasciato libero… Ci limiteremo a segnare su di una etichetta (realizzata dall'illustratrice Valeria Varagona) incollata sul libro, da dove quel libro è partito e in che data.

Per iniziare il progetto la Scuola di Pace donerà un quantitativo di libri per ragazzi, a cui si aggiungeranno i libri che verranno portati da tutti gli altri. E le casette/biblioteche non saranno solo degli scaffali dove lasciare che la polvere si accumuli. Saranno invece luoghi da cui si svilupperanno attività, letture, giochi, creatività, immaginario… Proprio com'è nel bel messaggio che i libri per ragazzi ci trasmettono, e come amava trasmettere il prof. Sossi a tutti i giovani lettori.

Si inizieranno le danze proprio per l'inaugurazione, che verrà condotta dalla marionetta di legno di Pinocchio (marionette e libri sono fatte di un unico materiale proveniente dagli alberi…) condotta da Italo Cassa. Poi ci saranno filastrocche e giochi con il maestro Massimiliano Maiucchi, letture a cura di Annalisa Pagliuso. Il Giardino Magico degli OrbiL offrirà la merenda a tutti i bambini.

Vi aspettiamo mercoledì 3 Aprile per l'inaugurazione che è gratuita ed aperta a tutti.

Altre casette dei libri saranno inaugurate a breve in varie località, a Roma, in Italia e nel mondo, tutte le casette verranno mappate sul sito del progetto.

Chiunque può aderire al progetto attenendosi alle disposizioni del regolamento pubblicato sul sito del progetto.

REGOLAMENTO
Fly a Book è una biblioteca libera e gratuita dedicata esclusivamente ai libri di letteratura per ragazzi, preferibilmente illustrati.
Il progetto è dedicato al Prof. Livio Sossi, amico dei bambini e appassionato della letteratura per ragazzi, di recente scomparso, e i libri liberati coloreranno di fantasia i cieli bambini della letteratura. Ringraziamo la moglie e il figlio di Livio Sossi per la loro disponibilità a sostenere il progetto. Lo scopo del progetto è quello di "liberare" più libri per ragazzi possibile, favorire la lettura su carta, preferibimente quella ricca di illustrazioni.

Il progetto è molto semplice e chiunque potrà aderirvi, rispettando le linee base di questo regolamento:

- Il punto di partenza dei libri è la "casetta dei libri" che dovrà essere costruita secondo alcune indicazioni che comprendono la linea, il colore, il logo e le misure, rigorosamente a misura di bambini.
- Al momento abbiamo realizzato una prima linea di casetta che si intitola "cieli bambini", come l'almanacco realizzato da Livio Sossi (vedi in fondo il campione). Successivamente verranno realizzate altre linee.
- Non siamo in grado di fornire noi la casetta, ma daremo tutte le indicazioni tecniche a cui attenersi per la realizzazione. Qualora dovessero rendersi disponibili degli artigiani costruttori lo faremo sapere.
- Si può prendere dalla casetta un libro, o portare un libro, non è obbligatorio fare tutte e due le operazioni insieme. Si raccomanda però di prendere al massimo un libro alla volta, mentre non ci sono limiti al numero di libri che si possono portare, sempre in relazione allo spazio fisico per i libri in entrata, disponibile nella casetta.
- Su ogni libro andrà incollata l'apposita etichetta (la prima è stata realizzata dall'illustratrice Valeria Varagona), dove mettere a penna il luogo da cui è partito il libro e in che data. Non verrà poi fatta nessuna tracciatura del "volo" dei libri, ovvero di dove si muoveranno nel mondo. L'etichetta si può scaricare dal sito internet.
- Potranno essere realizzate inaugurazioni ed eventi collegati, anche con la partecipazione degli ideatori e realizzatori del progetto, scrittori, illustratori, artisti, animatori, ecc. L'organizzazione o individuo aderente al progetto potrà però anche muoversi in modo del tutto autonomo.
- Il progetto è stato ideato da Italo Cassa e viene realizzato dall'associazione "La Scuola di Pace" di Roma.
- Il presente regolamento, pubblicato in data 1 Aprile 2019, potrà essere modificato successivamente dai promotori, tramite pubblicazione sul sito internet.
- Individui, enti e organizzazioni potranno aderire inviandoci una e-mail in cui si accetta il presente regolamento, stabilendo un contatto con gli organizzatori per tutte le adempienze necessarie.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Libri