Sabato 2 Aprile alle ore 18:00 Polvere del Tempo è lieta di presentare al pubblico romano "Qualcosa da perdere" di Davide Potente, storia di un gruppo di amici, che dopo l'università si trovano a dover fare i conti con il mondo del lavoro, "quello con la L minuscola" e con i problemi di una quotidianità sempre più precaria.
Sarà l'occasione per parlare con l'autore del testo e della sua genesi, del perché abbia scelto di affrontare un tema scottante ma che pochi portano "alle luci della ribalta". Nella seconda parte dell'evento affronteremo il tema dei giovani e del precariato, aprendo la discussione anche ai contributi del pubblico.

"Qualcosa da perdere" è un romanzo che ritrae il mondo dei trentenni di oggi nel quotidiano nelle sue piccole grandi rivoluzioni. Perché il mondo dei precari di oggi è in continua rivoluzione, in continuo divenire. Ci è sembrato il libro giusto per portare nuova linfa al dibattito sul tema del lavoro e del precariato perché indaga con uno sguardo attento al particolare la frammentazione di queste vite, andando oltre il grigio e cogliendone anche le note di colore, poche ma salvifiche.
Una scrittura, quella di Davide Potente, connotata cinematograficamente. Quello di "Qualcosa da perdere" era un soggetto cinematografico che si è ampliato fino a diventare romanzo ma che conserva l'immediatezza dello sguardo cinematografico, dello stacco repentino della camera. Lo percepiamo subito nelle prime pagine. Se fosse l'inizio di una sceneggiatura leggeremmo: "Bologna. Interno giorno. Voce fuori campo". Durante l'incontro sarà possibile sentire risuonare le parole di Davide attraverso la voce di Gabriele Ottaviani, attore e scrittore.


Torniamo con questo nuovo appuntamento alla Libreria Tirelli (Piazzale delle medaglie d'oro 36/B), immersa nella realtà del quartiere Balduina, nel quale nasce così una nuova voce, attenta alla componente giovane e attiva del quartiere. Sarà quindi l'occasione per dare nuovo spazio a quello che vuole diventare un appuntamento fisso, attento alle novità della realtà giovanile e culturale.

Intervengono:
- Francesca Malerba, scrittrice.
- Gaia Pozzilli, counselor filosofico SICoF.
- Anna Langiano, Italianista
Legge il Dott. Gabriel Ottaviani.

Dove e quando

Libri - La dieta delle diete