Presentazione primo numero della rivista XY

Giovedì 14 luglio 2016, alle ore 17.00, presso l'Accademia Nazionale di San Luca verrà presentato il primo numero della rivista «XY. Rassegna critica di studi sulla rappresentazione dell'architettura e sull'uso dell'immagine nella scienza e nell'arte».

Alla presenza del direttore, Roberto de Rubertis, e della redazione della rivista, introdotti da Francesco Moschini, interverranno Francesca Collu, Franco Purini e Gian Marco Todesco.

Dopo una lunga assenza riprende la pubblicazione di «XY» in continuità con la serie storica «XY dimensioni del disegno», ora in formato digitale, open access e multilingue. La nuova serie conserva il carattere di rassegna critica semestrale di studi sulla rappresentazione dell'architettura e sull 'uso dell'immagine, ora ancor più rivolta ai temi dell'arte e della scienza. Un'immagine che non è oggetto di consumo ma strumento per comunicare e per pensare; costruzione dell'occhio e della mente per generare idee e forme, per costruire un linguaggio universale e inequivocabile con cui elaborare progetti e intenzioni, ma anche per descrivere l'armonia e la bellezza del mondo.

La nuova «XY» si propone come centro di raccolta e promozione di ricerche e riflessioni sul ruolo che l'espressione figurativa ha nel formulare concetti, integrando la parola e sostenendo il pensiero, nella convinzione che si pensa per immagini non meno che per astrazioni.

La rivista esce in coedizione tra Officina Edizioni e Università degli Studi di Trento; ad essa si affianca il sito «XY digitale»:

www.xydigitale.it

al fine di costruire la rete di informazioni con cui accedere alla ricezione e alla produzione del sapere.

La pubblicazione dei saggi è subordinata alla valutazione di esperti selezionati per specifiche competenze (Double Blind Peer Rewiew).


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma