Oggi siamo subissati da informazioni in ogni momento, in ogni luogo, come mai era accaduto prima. Ma se una volta c'erano professionisti del settore a fungere da filtro tra notizia e fruitore, con l'avvento dei social ognuno di noi si ritrova di fatto abbandonato a se stesso.
Se in qualche caso il problema è distinguere il vero dal falso, in altri il punto è semplicemente riuscire a capirci qualcosa.
Perché l'informazione, anche quella più sana e fedele ai fatti, ha un grande ma inevitabile difetto: dà per scontato che si sappia di che cosa si sta parlando. Per esigenze di tempo e di spazio,
i media sono spesso costretti a far riferimento per esempio al debito pubblico supponendo che chi ascolta o legge sappia a prescindere che cosa sia, come si formi, chi lo detenga; o a discutere di immigrazione dando per scontato che se ne conoscano sempre i meccanismi e le reali cifre; o di istituzioni europee immaginando che tutti effettivamente sappiano che cosa siano e cosa facciano la Commissione europea, il Consiglio europeo o altri organismi.
Emilio Mola è uno dei giovani commentatori politici più seguiti e condivisi sui social proprio perché fa chiarezza, aiuta a orientarsi, smonta false credenze, fornisce gli strumenti per diventare cittadini consapevoli del mondo in cui viviamo.

E Ripartiamo dalle basi, il suo primo libro, è una vera "cassetta degli attrezzi" per comprendere fenomeni e dinamiche che tornano quotidianamente nel dibattito pubblico.

EMILIO MOLA è nato a Francavilla Fontana (Br) nel 1981. Giornalista, è cresciuto professionalmente a "Senzacolonne", testata locale brindisina, occupandosi per diversi anni di cronaca nera, giudiziaria e politica.
Ha collaborato al progetto "Odiare ti costa", pensato per segnalare contenuti d'odio, casi di diffamazione, cyberbullismo, revenge porn, e altre forme di violenza sul web.
È uno dei giornalisti più seguiti sui social per le sue riflessioni e le analisi sui fatti di politica e di attualità nazionale. Ripartiamo dalle basi è il suo primo libro.

Libreria Il Libraccio ore 18.30

Emilio Mola

presenta

RIPARTIAMO DALLE BASI
Cassetta degli attrezzi per capire l'attualità e la politica.

Quanti soldi ha l'Italia? Perché non stampiamo moneta o vendiamo l'oro? Come funziona l'Unione Europea? Gli immigrati portano più crimini? Come difendersi da fake news e complottismi?

Da uno dei commentatori politici più seguiti sui social, un libro essenziale per decifrare il mondo in cui viviamo.

interviene con l'autore Angelica Massera

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Libri