L'associazione Sguardoingiro, il Comitato Sport e Cultura Popolare Villa Gordiani e Ecomuseo Casilino presentano 'SCAMBIOLIBRI al mercato Villa Gordiani', punto dove i libri 'vanno e vengono'.
Il 26 febbraio alle ore 10 verrà inaugurato uno spazio dedicato alla pratica dello SCAMBIARE LIBRI usati, altrimenti detta 'book crossing' o meglio ancora 'book sharing', all'interno del mercato 'Villa Gordiani'.
'Scambi libri che hai già letto con altri che vorresti leggere, fa bene a te, fa bene agli altri e al pianeta'. Questo potrebbe essere il motto per stimolare i cittadini a valorizzare questa pratica e questo spazio.
In tantissimi luoghi del mondo troviamo scatole, piccole librerie, vecchie cabine telefoniche e oggetti in disuso, sparsi in giro, destinati a contenere libri per appunto scambiarli.
Lo SCAMBIOLIBRI è la pratica ecosostenibile per eccellenza, consente di ridurre l'utilizzo di carta vergine ed è rivolto a chi ama leggere ma non ha spazio fisico per tenere ulteriori libri a casa.
La libreria che conterrà i libri, è stata progettata 'ad hoc' da un professionista, ed è stata realizzata da Moreno Celletti, con l'ausilio degli operatori della Cooperativa 'Assalto al cielo', con i pallet, sempre seguendo la pratica del riciclo quindi, e colorata. Sarà posizionata nella piccola piazzetta del mercato dalla parte di via Cherso.
Realizzeremo un cartello un vademecum da affiggere vicino alla libreria che ne spiega l'utilizzo. Saranno indicati i tipi di libri da poter scambiare, esempio no enciclopedia o libri scolastici, non vogliamo che diventi un modo per disfarsi di qualsiasi cosa , ma vorremo tendere al fatto che chi scambia scelga anche cosa scambiare. Consiglieremo di portare anche dei libri di arte dal cinema alla pittura alla storia dell'arte... e dei libri in lingua straniera dedicati agli stranieri che vivono nel quartiere. Vorremmo in futuro organizzare sia al mercato, che in luoghi limitrofi, eventi di promozione della lettura.
Il 26 febbraio durante l'inaugurazione, che durerà un paio di ore, inviteremo a presentare questo spazio, con le sue incursioni poetiche, Leone Antenone detto Scartaccia e il coro della Scuola Popolare di musica di Villa Gordiani.
Le associazioni e gli enti che partecipano a questo progetto sono da tempo molto attive in questo territorio a livello sociale e culturale.
A Roma nel 2010 alcuni esperti del settore audiovisivo decidono di unire le forze nella fondazione dell'Associazione Sguardoingiro. Così chiamata proprio a celebrare l'intento di portare un occhio attento sia dietro la macchina da presa che oltre, per diffondere le tecniche audiovisive nelle scuole e tra le organizzazioni e le persone che ne facciano richiesta, per approfondire ciò che riguarda la valorizzazione del territorio, della memoria storica e di obiettivi sociali. Nel 2016 ha fondato insieme ad un'altra associazione La strada, 'Gordiani in comune' a via Pisino 30 nelle case popolari, uno spazio multiculturale, e da quel momento sono state realizzate moltissime mostre storiche ed eventi legati alla memoria del quartiere.
Il Comitato Sport e Cultura Popolare Villa Gordiani nasce nel 2021 dall'esigenza di un gruppo di cittadini residenti nel quartiere, ma anche di altri che con il quartiere hanno una storica e consolidata relazione sociale, sportiva, culturale e lavorativa, di far fronte al crescente degrado sociale, culturale e ambientale prodottosi in particolare in questo ultimo decennio.
L'Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros è un ente museale territoriale che persegue l'obiettivo di salvaguardare, valorizzazione e promozione del patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale del Comprensorio Archeologico Casilino Ad Duas Lauros e dei quartieri limitrofi. A dicembre 2020 attraverso un bando del Comune di Roma con il progetto EPART ha regalato a Villa Gordiani un bel percorso di street art che ha portato al murale di Tellas in via della Venezia Giulia di fronte alla villa .
Informazioni, orari e prezzi
Per informazioni:
info@sguardoingiro.it
tel. 3463066303
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Libri
Cadenze Letterarie Musica e Letture che lasciano il segno
Il surf italiano attraverso lo sguardo di un suo protagonista
In città
Io che nasco immaginaria
Chiara Boni presenta il suo libro nella Coffee House di Palazzo Colonna
Palazzo Colonna
La collezione dei libri rari nella Casa Museo Wunderkammer
Una serata con la visita guidata nella Wunderkammer ed i numerosi libri rari!
Museo Wunderkammer "Artificialia"
Storie di vino. Viaggio tra i grandi vitigni del nostro paese
Dentro le radici, le parole e i sapori che ci definiscono
Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani

