Presso IBS +Libraccio - Via Nazionale 252 Roma - il 15 marzo alle ore 18.00 presentazione del libro di Barbara Sgarzi "Social media journalism. Strategie e strumenti per creatori di contenuti e news" (Apogeo edizioni).

Intervengono con l'autrice Mario Tedeschini Lalli e Andrea Iannuzzi.
Il Web prima e le reti sociali poi hanno trasformato il mondo del giornalismo e della comunicazione. Da una struttura verticale che dall'alto controllava e distribuiva contenuti, si è passati a una realtà orizzontale dove per essere editore basta aprire un account, le voci delle grandi emittenti nuotano in un mare di conversazioni e il dialogo è merce di scambio per ottenere attenzione. Questo manuale guida giornalisti e professionisti della comunicazione alla scoperta delle nuove regole del gioco, mostrando come lavorare in un contesto dove l'informazione è multiforme e scorre veloce. Nei primi capitoli si analizzano le caratteristiche e l'uso dei principali social media, da Twitter e Facebook, attraverso Instagram, Pinterest e YouTube, fino a Snapchat. Si affrontano quindi tre temi chiave per il giornalismo moderno: il fact checking, come controllare fonti e notizie, la web reputation, come essere autorevoli e riconoscibili in Rete, la content curation, come seguire la vita dei contenuti dopo la pubblicazione. Per concludere si osservano le app di messaggistica che oggi possono essere validi strumenti per fare informazione.

Barbara Sgarzi è giornalista professionista con oltre vent'anni di esperienza in Rete. Ha partecipato al lancio di Yahoo! Italia nel 1998 e da allora ha seguito l'evoluzione della comunicazione online. Ha lavorato con Condé Nast, Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport. Scrive su Donna Moderna di online recruiting e web reputation e tiene corsi sui social media all'Università SISSA di Trieste, alla Statale di Milano e al Master AIE-Mondadori.

Informazioni, orari e prezzi

Ore 18.00

Dove e quando