C'è una linea che unisce la vita di una donna nei suoi trent'anni a quella di un paese lontano, immenso e controverso: gli Stati Uniti. Questa linea attraversa metropoli, deserti, oceani e paesi di provincia e disegna storie personali e collettive che diventano storie di un paese intero.
Dai campi di grano di David Foster Wallace del Midwest al confine con il Messico, dal New Jersey alle paludi della Louisiana di True Detective, dai grattacieli di New York alle strade di Los Angeles di Joan Didion, dal Texas che, come suggerisce Cormac McCarthy, custodisce "il segreto del mondo" alle vette del Colorado, questo libro è un'immersione in quell'America così familiare e al tempo stesso sconosciuta, che nutre i nostri sogni e dà forma ai nostri incubi.
Con Sparire qui l'autrice ci porta alla scoperta degli Stati Uniti in tutta la loro struggente complessità e ci invita a perderci con lei sulle strade della solitudine, dello stupore, dell'ignoto e della libertà.

MARTA CICCOLARI MICALDI (1982) è giornalista e guida letteraria specializzata in American Studiese ha ideato il progetto divulgativo che porta il suo nome d'arte, La McMusa, attraverso il quale organizza corsi di letteratura americana in Europa e viaggi letterari negli Stati Uniti. È anche autrice di newsletter (Sogni Americani) e podcast (Miglia, Pop Corn, Black Coffee Sounds Good) sulla cultura americana, nonché di un bookclub con cui esplorare la geografia fisica e sociale degli Stati Uniti (LIT).


Libreria Spazio Sette ore 18.30

Marta Ciccolari Micaldi
presenta

SPARIRE QUI

Un viaggio nel cuore degli Stati Uniti attraverso incontri, pagine di letteratura e sogni americani.

Marta Ciccolari Micaldi ci guida alla scoperta degli Stati Uniti d'America, sulle tracce della letteratura e della pop culture che ancora oggi nutrono il "sogno americano.

dialoga con l'autrice
Gino Castaldo

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Libri