Venerdì 21 giugno alle ore 17.00, ultimo incontro prima della pausa estiva per la rassegna Libri al Museo, l'iniziativa promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali che ospita in varie sedi museali la presentazione di pubblicazioni dedicate alla storia dell'arte, alla museologia e ai beni culturali. 

A chiudere il mese sarà la presentazione, nella Sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi (Piazza di San Pantaleo, 10) del volume Monumenti e spirito del tempo. Segni del potere e gerarchie dei valori di Emma de Zardo. 

Alla presenza dell'autrice si alterneranno gli interventi di Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Federica Antonucci (Economista della cultura), Nicole Greco (Archeologa e medievista), Michele Trimarchi (Economista dell'arte) Paolo Conti (Giornalista del Corriere della Sera). L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.


Il libro di Emma de Zardo mette a fuoco, in un modo diretto e per questo disarmante, le dinamiche che caratterizzano la fenomenologia tutta civica, politica e sociale dei monumenti: è il riflesso franco ed eloquente di una temperie che spesso non appare così chiara neanche ai suoi fautori, ma che si rivela combinando, in modo laico e non pregiudiziale, la saggezza senile dell'esperienza e l'impeto virginale della visione. Fermandoci brevissimamente sull'oggi, il libro offre una diottria serena sulle controversie spesso viscerali della 'cancel culture' e dell'indefinito passaggio da una società strutturata e diseguale verso un paradigma tuttora da costruire.

Informazioni, orari e prezzi

INFO
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19)
www.museiincomuneroma.it

Dove e quando

Libri - San Giorgio e il drago