Stefano Sessa presenta il suo libroinsieme alla giornalista de "La Repubblica" Monica Rubino

Roma – Giovedì 6 luglio, alle ore 19.30, il locale romano Gente di San Lorenzo in piazza dell'Immacolata ospiterà la prima presentazione del romanzo di Stefano Sessa "Una perfetta notte d'estate", edito da Scatole Parlanti Edizioni nella collana "Voci". L'autore affronterà le tematiche più interessanti del suo libro insieme alla giornalista de "La Repubblica" Monica Rubino.

Stefano Sessa conduce il lettore sulle rive della spiaggia di Kadmos, dove vengono ritrovati i corpi senza vita, mano nella mano, di Francesco e Laura. I due giovani si erano conosciuti durante una vacanza estiva in Grecia, intenzionati a trascorrere dei giorni spensierati e a godersi la magia della scintilla scoccata tra loro, fino al tragico epilogo. Fatalità? Premeditazione? Trent'anni dopo il protagonista tornerà su quelle rive con il proposito di far luce sulla vicenda, affannandosi nella ricerca della verità e confrontandosi con i ricordi di una vacanza che porta con sé rimorsi e rimpianti.

"Una perfetta notte d'estate" parla dell'amore puro, eterno, tragico, di quelli che si leggono nei grandi classici della letteratura o si vedono sul grande schermo. Storie dal destino avverso che fanno sì che il sentimento rimanga incompiuto, cristallizzato nel tempo e nello spazio, così da essere preservato da ogni contaminazione. Ma spesso la finzione sconfina nella realtà, diventando cronaca: non è passato molto tempo – come si legge su un articolo del DailyMail dello scorso 15 novembre - da quando due adolescenti russi innamorati, Denis Murayov e Katerina Vlasova, con la purezza che solo l'ingenuità della giovinezza può dare, hanno inscenato il più spettacolare suicidio d'amore in diretta su Periscope, con tanto di pubblicazione di foto su Instagram mentre si puntano una pistola alla tempia.

Una tematica tanto eterna quanto attuale, che Stefano Sessa affronta sapientemente sfumando i confini tra finzione e realtà, andando a toccare corde sensibili come quelle del disagio giovanile e dell'educazione sentimentale.

Stefano Sessa è nato a Nizza. Dopo il diploma di maturità, conseguito al Liceo "Chateaubriand" di Roma, si è laureato in Economia e Commercio all'Università "La Sapienza". Ha lavorato per alcune agenzie multinazionali di pubblicità. Oggi è un piccolo imprenditore nel settore della comunicazione. "Una perfetta notte d'estate" è il suo romanzo d'esordio.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma