Sabato 13 maggio 2017 alle ore 19:00, presso l'Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo (Via Antonio Bosio, 13b, Roma), sarà presentato il libro di Arianna Fioravanti, Una vita senza vita. Pirandello in cinquant'anni di lettere (Giulio Perrone Editore).

Nei cinquant'anni che vanno dal 1886 al 1936, Luigi Pirandello riversa in centinaia di lettere la sua biografia, regalandoci un autoritratto vivissimo delle sue vicende artistiche e familiari, dagli spostamenti giovanili tra Palermo, Roma e Bonn agli esili volontari a Berlino prima e Parigi poi, passando per il matrimonio tormentato con Maria Antonietta Portolano e l'amore infelice per la musa Marta Abba.

Interverranno Giovanna e Pierluigi Pirandello, nuora e figlio di Fausto, terzogenito di Luigi; Elio Providenti, scopritore e curatore fra l'altro del grande Epistolario familiare giovanile di Luigi Pirandello. Marcello Amici, Direttore della Compagnia teatrale «La bottega delle maschere» (quest'estate in scena con la XXI Edizione della rassegna teatrale «Pirandelliana»), reciterà i più bei monologhi tratti dalle commedie pirandelliane. Viviana Mancini, attrice, leggerà le lettere che raccontano del "matrimonio d'affari" di Luigi e Antonietta, fino al ricovero di quest'ultima presso una casa di salute mentale. Coordina Paolo Petroni, Presidente dell'Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo.


Sarà presente l'autrice.

Arianna Fioravanti si è laureata con lode in Letteratura contemporanea presso "La Sapienza" Università di Roma. Ha ottenuto nello stesso Ateneo nel 2016 il Dottorato di ricerca in Italianistica discutendo una tesi sull'epistolario di Luigi Pirandello. Oltre ad interessi nella drammaturgia, svolge attività di insegnamento dell'italiano a stranieri.

1867 – 2017

PIRANDELLO 150 ANNI

Presentazione libro
Arianna Fioravanti
Una vita senza vita. Pirandello in cinquant'anni di lettere
(Giulio Perrone Editore)

Informazioni, orari e prezzi

Ore 19:00

Ingresso libero

Visto il limitato numero di posti si invita a prenotare a:
Tel: 0644291853
posta@studiodiluigipirandello.it www.studiodiluigipirandello.it

Dove e quando