La romanità è uno stile di vita, e qualcuno deve spiegarlo a chi viene da fuori. Non a caso la scena in cui Marco Giallini, alias Rocco Schiavone, chiarisce la differenza tra sti cazzi e me cojoni è assurta in breve tempo a esempio di come molti (troppi!) parlino romanesco a sproposito.
A portare avanti il lavoro inaugurato da Giallini ci pensa questo libro che, con un esilarante aplomb inglese, illustra espressioni e parole feticcio del romanesco, con tanto di pronuncia corretta, spiegazione letterale e del contesto d'uso, immagini esplicative, aneddoti curiosi ed etimologie più o meno leggendarie.
Da "se lallero" a "che gianna", da "batte' le brocchette" a "tirasse pellaria", una guida internazionale per capire il romanesco (e i romani). Ma soprattutto un atto d'amore per la capitale e la sua lingua, imperdibile per chiunque si senta legato a Roma – perché ci è nato, perché ci vive, o semplicemente perché la porta nel cuore – e divertentissima per tutti!

CAROLINA VENOSI

(su Instagram @biondaconlasmart) è la mente dietro Rome Is More e,
ovviamente, è romana. Architetto con una virata professionale verso il Digital Marketing, dopo due master e oltre cinque anni di esperienza nel settore ha lasciato tutto per dedicarsi al suo progetto imprenditoriale e lavorare come consulente.

Libreria Ibs+Libraccio

Presentazione del libro

VENI, VIDI, DAJE

Dizionario romanesco-inglese per cavarsela a Roma senza sbrocca?.
Da li mortacci tua a che gianna: una guida internazionale per capire il romanesco (e i romani). Utile per quanti vengono da fuori, divertentissima per tutti.

di 
Carolina Venosi

Interverrà con l'autrice
Arianna Galati

Ufficio Eventi Rizzoli

Informazioni, orari e prezzi

Ore 18,00

Ingresso libero

Maggiori info:
tel. 02.7542-4112
eventi.rizzoli@rizzolilibri.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Libri