Appuntamento domani alle 19 al MAXXI con Donatella Di Cesare che, con Marco Damilano e Pietro Barrera, Segretario Generale Fondazione MAXXI, presenta il suo ultimo libro "Virus sovrano? L'asfissia capitalistica" (Bollati Boringhieri editore), che traccia un quadro complesso e articolato degli effetti della pandemia, come sta già cambiando la nostra esistenza e come potrà cambiare in futuro (Auditorium del MAXXI, ingresso libero fino a esaurimento posti).  
Il virus ha messo allo scoperto la spietatezza del capitalismo e mostra l'impossibilità di salvarsi, se non con l'aiuto reciproco, costringendo a pensare un nuovo modo di coabitare.
Un quadro suggestivo dell'evento epocale che ha già segnato il ventunesimo secolo. Dalla questione ecologica al governo degli esperti, dallo stato d'eccezione alla democrazia immunitaria, dal dominio della paura al contagio del complotto, dalla distanza imposta al controllo digitale: come sta già cambiando l'esistenza, quali potranno essere gli effetti politici nel futuro.
Il coronavirus è un virus sovrano che aggira i muri patriottici, le boriose frontiere dei sovranisti. E rivela in tutta la sua terribile crudezza la logica immunitaria che esclude i più deboli. La disparità tra protetti e indifesi, che sfida ogni idea di giustizia, non è mai stata così sfrontata.

Introduce e modera
Pietro Barrera Segretario Generale Fondazione MAXXI
Intervengono
Donatella Di Cesare autrice
Marco Damilano Direttore L'Espresso

I prossimi appuntamenti della settimana:
sabato 3 e domenica 4 ottobre: secondo appuntamento in collaborazione con Romaeuropa Festival: la performance Rompere il ghiaccio, di OHT | Office for a Human Theatre (doppia replica entrambi i giorni alle 17.00 e alle 18.30, Sala Carlo Scarpa, ingresso € 5).

Estate al MAXXI è un progetto realizzato con la partecipazione della Regione Lazio, all'interno del programma Lazio Creativo e con il contributo di Roma Capitale, nell'ambito di Romarama. 

Informazioni, orari e prezzi

Ore 19:00

Tutti gli aggiornamenti sul programma di ESTATE AL MAXXI:
info 

Dove e quando

Libri - Lettere d'amore di una viaggiatrice opera n.395"

Lettere d'amore di una viaggiatrice opera n.395"

L'autrice presenta il suo ultimo libro in conversazione con Marco Damilano e Pietro Barrera

Libri - Torna #IOLEGGOPERCHÉ

Torna #IOLEGGOPERCHÉ

L'autrice presenta il suo ultimo libro in conversazione con Marco Damilano e Pietro Barrera

Libri - 'SalTo Notte' in streaming dal Teatro India

'SalTo Notte' in streaming dal Teatro India

L'autrice presenta il suo ultimo libro in conversazione con Marco Damilano e Pietro Barrera