Voci e libri per continuare a ricordare, per capire cos'è accaduto e come elaborare la storia che abbiamo in comune: Librerie Feltrinelli, in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, invita a riflettere e a tenere vivo il ricordo della Shoah attraverso un'attenta e accurata proposta bibliografica che accoglie testimonianze, narrativa, saggi, libri per bambini e filmografia dedicata.
Un invito alla riflessione e alla condivisione che affonda le radici nelle storie narrate dagli scrittori, protagonisti, inoltre, di un nutrito programma di incontri che si svolgeranno dal 19 al 30 gennaio nelle Feltrinelli delle principali città italiane.
A cominciare dallo speciale evento, giovedì 19 gennaio alle 18.30, organizzato da Librerie Feltrinelli presso il Memoriale della Shoah -Binario 21 a Milano in occasione della recente uscita de I giorni della libertà (Mondadori) dello scrittore e giornalista di Radio24 Alessandro Milan che ne dialogherà insieme a Mario Calabresi. I giorni della libertà è un grande affresco di uomini e donne che, pur non conoscendosi, si trovano legati da un filo invisibile, protagonisti e testimoni della Storia. Le loro vite si sfiorarono tra le strade dello stesso quartiere, della stessa città, Milano, sempre più devastata dai bombardamenti e dalle macerie. Quello di Milan è un racconto universale che, con accuratezza storica e un brillante passo narrativo, restituisce un pezzo di storia del nostro Paese.
Lunedì 23 gennaio alle 18.00 laFeltrinelli di Bari via Melo ospita la presentazione del libro Il racconto della Shoah per il XXI secolo. Testi, Testimonianze, Film (Progedit) di Francesca R. Recchia Luciani. Si prosegue martedì 24 gennaio alle ore 18:00 alla Feltrinelli Parma di via Farini 17 con Le parole della memoria. Letture tratte da romanzi e saggi sulla Shoah a cura di Morena Vannini, Eleonora Taglia e Roberto Bertozzi, operatori dell'Istituto Alcide Cervi di Gattatico. Le letture saranno alternate a videoproiezioni di testimonianze dirette, dal portale: www.memorieincammino.it
Il 27 gennaio, giorno della ricorrenza, l'appuntamento è alle 18.00 alla Feltrinelli Torino piazza CLN con la presentazione del progetto di percorsi didatti alla scoperta delle Pietre d'Inciampo e dei luoghi della vita quotidiana della Resistenza a cura del Museo Diffuso della Resistenza e dell'Istituto piemontese per la Storia della Resistenza. Alla Feltrinelli Genova via Ceccardi, alle 18.00, Pamela Raffo, nipote dell'autore e curatrice del volume, presenta Diario di Lino (De Ferrari) con gli interventi di Marco Pluviano e Irene Guerrini, membri del Comitato Scientifico ILSREC / Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell?Età Contemporanea "Raimondo Ricci". Alla Feltrinelli Bologna piazza Ravegnana Giorgio Fabre presenta Il Gran Consiglio contro gli ebrei (il Mulino). Interviene Vincenzo Lavenia, mentre a Palermo si svolge la presentazione del libro Le pagine di La pupa di Zabban (Kalós) di Alessandro Hoffmann: un affresco di microstorie di donne e di uomini che tra la fine del 1938 e i primi del 1939 sono stati costretti a lasciare la Sicilia finendo così nelle mani dei loro carnefici.
Infine laFeltrinelli Roma Appia accoglie la presentazione del graphic novel St. Louis. Il coraggio di un capitano (Round Robin) che racconta l'odissea del transatlantico tedesco St. Louis il cui comandante nel 1939 tentò di portare in salvo verso Cuba 937 ebrei in fuga dalla follia nazista. L'incontro vede la partecipazione dell'autrice e giornalista freelance Sara Dellabella. Intervengono Fabrizio Berruti e Giovanna Boursier.

Il programma di appuntamenti si conclude lunedì 30 gennaio alla Feltrinelli RED Firenze lunedì 30 gennaio dove alle 18.00 si terrà l'incontro con Sacha Naspini che presenta Villa del seminario (edizioni e/o). Interviene Filippo Boni.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Libri